I cittadini dei paesi dell’Unione Europea e della Svizzera hanno accesso gratuito anche alle cure non urgenti e alle cure odontoiatriche (le stesse cui hanno diritto tutti i cittadini britannici) se muniti di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (European Health Insurance Card; EHIC) rilasciata nel nostro paese dal Servizio Sanitario Nazionale italiano.
Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a diretto carico e non rimborsabile.
Grazie agli accordi sanitari reciproci esistenti tra il Regno Unito e anche altri paesi del mondo, molti visitatori possono ricevere trattamenti medici gratuiti presso ospedali e ambulatori e cure dentistiche sovvenzionate.
Qualora il disturbo non richieda cure ospedaliere, nelle farmacie si può ottenere assistenza in caso di malesseri minori, come faringiti e otiti. Nelle grandi città c’è sempre almeno una farmacia aperta 24 ore su 24.
Per maggiori informazioni, collegatevi al sito del Department of Health (www.doh.gov.uk) e seguite i link per ‘Health care’, ‘Entitlements and charges’ e ‘Overseas Visitors’.