Blog Viaggi: approfondimenti e notizie dal mondo

Le città più bike friendly del mondo: 5 eccellenze da visitare

in questo articolo parliamo di:

Idee di viaggio Mondo
Le città più bike friendly del mondo: 5 eccellenze da visitare Forexchange
Una selezione delle città da vedere tra quelle più bike friendly

Il traffico è un problema comune a tante città del mondo. Basta chiedere agli abitanti di Città del Messico, Bangkok o Istanbul, che figurano nelle prime posizioni tra le città più congestionate del mondo. Le biciclette - oltre ad aiutare a ridurre Inquinamento e a contribuire al miglioramento del benessere - sono state accolte da molti come una delle possibili soluzioni al problema del traffico. Scopriamo quali sono alcune delle città più bike friendly al mondo.

  1. Copenhagen (Danimarca) – La capital danese è in cima alla classifica delle città più bike friendly del mondo. Il motivo è molto semplice: il numero di biciclette che circolano in città hanno superato quello delle auto. Un fatto che accade per la prima volta da quando è iniziato il conto nel 1970. Un traguardo che è frutto degli oltre 1 miliardo di corone danesi investite per rendere la città più bike friendly.
  2. Malmoe (Svezia) – Anche la città svedese è un’eccellenza mondiale per la sensibilità mostrata ai ciclisti, e figura tra le città più bike friendly del mondo. Oltre a vantare la maggior superficie di piste ciclabili in Svezia, vanta tutta una serie di infrastrutture dedicate, come sensori di allarme per le auto e pompe ed utensili lungo i percorsi ciclabili.
  3. Buenos Aires (Argentina) – La capitale argentina è la città più bike friendly del Sudamerica, grazie all’amore per la bicicletta dei suoi abitanti, alle infrastrutture adeguate e alle tante piste ciclabili che attraversano i parchi e i principali monumenti della città.
  4. Minneapolis (Stati Uniti) – È la città più bike friendly degli negli Stati Uniti. Per i cicloturisti, in particolare, da non perdere la Grand Rounds Scenic Byway, il percorso ciclabile che attraversa parchi e laghi intorno alla città.
  5. Montréal (Canada) - Nonostante il paesaggio collinoso non sia l’ideale per i cicloamatori, Montréal sta investendo molto per incoraggiare la diffusione della cultura ciclistica tra i suoi abitanti, e la risposta finora è più che soddisfacente.

Pronti a visitare in sella alla vostra bicicletta le città più bike friendly del mondo?

 

Fonte immagine: maxpixel.freegreatpicture.com