Le professioni più rappresentate sulle banconote del mondo Forexchange

Le professioni più rappresentate sulle banconote del mondo

Presidenti, politici, artisti, uomini e donne che hanno fatto la storia di un Paese e della sua cultura, sono questi i principali protagonisti delle raffigurazioni di monete e banconote di tutto il mondo. Ma quali sono effettivamente le principali professioni rappresentate sulle banconote? E perché? Questa la top 5 valutando tutte le valute attualmente in corso nel mondo.


Regnanti

Re e Regine sono i primi candidati quando si tratta di scegliere il soggetto da rappresentare su una banconota. La Regina di Inghilterra detiene il primato delle apparizioni, lo sappiamo. Oltre alla sterlina inglese, ad aver ancora oggi monarchi sulle banconote ci sono: baht thailandese la valuta della Cambogia, del Bhutan, il dirham marocchino e molte altre.  


Politici

Leader politici, capi di Stato e primi ministri, ma anche ministri della finanza: è ai protagonisti della vita politica dello Stato che spetta il secondo posto sul podio delle professionalità più rappresentate. In Canada quattro banconote su cinque rappresentano i Primi Ministri più importanti. Sulle banconote del dollaro statunitense, lo sappiamo, sono presenti 7 Presidenti e padri fondatori.


Attivisti

Riformatori, eroi delle guerre di indipendenza come Gandhi, leader che si sono battuti per combattere ingiustizie sociali come Nelson Mandela, disparità di classe o che si sono opposti coraggiosamente a regimi autoritari, anche a costo della vita. Anche grazie alle banconote, la memoria di questi eroi e di queste eroine continua ad essere conservata nel tempo. Canada e Stati Uniti hanno dato risalto, rispettivamente, nelle banconote da $10 e da $20 a due attiviste donne: la prima è la canadese Viola Desmond che ha lottato per i diritti delle minoranze, la seconda è Harriet Tubman che si batté strenuamente per abolire la schiavitù.


Poeti, artisti e scrittori

Scrittori famosi come Gabriel Garcìa Màrquez (banconote da 50.000 pesos colombiani), Astrid Lindgren, autrice del romanzo per ragazzi Pippi Calze Lunghe (banconote da 20 corone svedesi), Robert Louis Stevenson (sterline scozzesi) e Rosalia de Castro (Spain) hanno inaugurato una buona pratica che si sta diffondendo in tutto il mondo, quella di celebrare i protagonisti della cultura immortalandoli nelle banconote.


Scienziati

Non mancano infine i nomi di coloro che hanno fatto la storia del progresso scientifico: premi Nobel, ricercatori, celebri matematici, fisici e chimici di tutti i tempi sono stati ritratti sulle banconote. Solo per citarne alcuni: Niels Bohr (banconota da 500 corone danesi), Marie Curie (vecchie banconote da 20.000 zloty) e Erwin Schrödinger (vecchie banconote da 1.000 scellini austriaci).

 

Fonte: wikimedia.it