5 curiosità che forse non conosci su Copenaghen Forexchange

5 curiosità che forse non conosci su Copenaghen

Copenaghen è una delle più vaste e moderne città del nord Europa. I suoi monumenti spettacolari, l’affaccio sui canali e il centro cittadino a misura d’uomo rendono Copenaghen un posto molto accogliente e piacevole da visitare. Ma questo gioiello della Danimarca offre molto di più di quello che si potrebbe pensare. Ecco, allora, una breve guida alle 5 curiosità di Copenaghen, utile per conoscere più a fondo la storia di questa città.

Lo skyline Børsen e l’antica leggenda dei quattro dragoni

Si tratta della sede della borsa valori di Copenaghen, il cui edificio fu costruito nel 1600. La particolarità di questa struttura architettonica risiede nel tetto che, secondo alcune leggende popolari, sarebbe formato da quattro code di dragoni intrecciate tra loro. La leggenda vuole che i dragoni siano lì, sopra l’edificio, per proteggerlo da incendi e pericoli di ogni genere.

La città di Christiania

La città Libera di Christiania è un quartiere autonomo della città di Copenaghen: una comunità indipendente soggetta a una legislazione interna. Si tratta di una base navale che fu occupata, durante gli anni Settanta, dagli “hippie”. Sono diverse le curiosità che attirano i turisti a visitare il quartiere. Tra queste: non è possibile scattare fotografie, è vietato l’utilizzo dell’automobile e non c’è polizia. Il quartiere è anche noto per il particolare stile architettonico degli edifici, che rendono unico questo angolo della città.

I Giardini di Tivoli

Se, oltre a dedicare del tempo a visite culturali, voleste passare qualche ora di puro svago e divertimento, i Giardini di Tivoli sono una delle curiosità di Copenaghen e un appuntamento da non perdere. Si tratta di uno dei parchi divertimento più antichi del mondo. Oltre alla celebri giostre, al suo interno avrete modo di girare per ristoranti, negozi, teatri o per i tipici mercatini in cui sarà possibile acquistare qualche souvenir come ricordo di viaggio, muniti di corona danese.

Danimarca-Svezia mai state così vicine

Da Copenaghen è facilmente raggiungibile la città svedese di Malmö. Come? Grazie al collegamento moderno che unisce la Danimarca alla Svezia: il ponte Øresund, uno dei più lunghi d’Europa. Questa incredibile opera urbanistica permette a molti turisti di raggiungere in  circa mezz’ora la Svezia e approfittare, così, di una visita alla città di Malmö.

Roskilde e l’antichità vichinga

Roskilde è uno dei tanti fiordi della Danimarca, distante circa 30 Km da Copenaghen. Consigliamo di visitare questo luogo poiché qui si trova l’ultima delle 5 curiosità che stiamo per svelarvi: proprio nei pressi di questo fiordo, sono state ritrovate diverse navi di epoca vichinga oggi esposte al Museo delle navi vichinghe di Roskilde. Un pezzo di storia della Danimarca che vale la pena scoprire.

 

Fonte immagine: pixabay.com