Piatti tipici norvegesi: non solo merluzzo e salmone Forexchange

Piatti tipici norvegesi: non solo merluzzo e salmone

La prima tappa della nostra mini rubrica sulle cucine del  mondo è la Norvegia, terrà del grande freddo. Famosi in questa zona ed esportati anche in Europa sono il Salmone adoperato alla base di molti piatti deliziosi e il merluzzo proveniente dalle acque della zona di Lofoten. Ma quali sono i piatti tipici norvegesi?

Se vogliamo una colazione all’Italia, composta da una componente dolce potremmo richiedere il Multekrem, un dessert composto principalmente da panna montata e more artiche. Non preoccupatevi se il suo colore vi sembrerà strano, perché questo frutto è caratterizzato da un colore tendente all’arancione.

Se durante l’ora di pranzo siete in tour e non avete voglia di fermarvi in un ristorante, tra i piatti tipici norvegesi troviamo un ottimo cibo da strada, il Pølse i lompe un hot dog servito in una tortilla di farina e patate, vi basteranno poche monete per l’acquisto. Risulta molto morbido da mangiare e pratico da consumare anche mentre si cammina.

Dopo un lungo vagare al freddo per ammirare la natura, le città e i villaggi è giunto il momento di sedersi a tavola per consumare il pasto principale di tutta la giornata. I piatti tipici norvegesi offrono una varietà di pietanze tutte abbastanza grasse per aiutare il corpo ad affrontare le temperature rigide. Si può optare per il Smalahove ovvero la testa di agnello, essiccata, bollita e servita con purè di rape e patate. Questa pietanza è uno dei piatti della tradizione soprattutto per la zona dei fiordi, ma se proprio l’idea di una testa non vi alletta, niente paura potete ordinare il salmone , lo stoccafisso o i gamberetti. Vi potrà capitare che quest’ultimi vi vengano serviti su di un pane bianco con una spruzzata di limone o un tocco di maionese.

Tra le bevande più popolari da abbinare ai piatti tipici norvegesi troviamo l’acquavite che viene distillata dalla patate ed aromatizzata con spezie come il coriandolo, l’aneto, l’anice, il cumino e naturalmente un ingrediente segreto!

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/roboppy