Le banconote in uso in Nuova Zelanda: il dollaro neozelandese Forexchange

Le banconote in uso in Nuova Zelanda: il dollaro neozelandese

Il dollaro neozelandese è la moneta ufficiale in circolazione in Nuova Zelanda e nelle Isole Cook. Fu introdotta alla fine degli anni Sessanta sostituendo la sterlina zelandese precedentemente in uso. Esistono diversi tagli di banconote con raffigurazioni e simboli che rappresentano la Nuova Zelanda. Ecco quali personaggi e rappresentazioni potete trovare se effettuerete un cambio valuta in dollari neozelandesi per un soggiorno in Nuova Zelanda.

Tutti i tagli delle banconote neozelandesi

Le banconote della Nuova Zelanda presentano la seguente suddivisione:

  • 5 dollari – banconota
  • 10 dollari – banconota
  • 20 dollari – banconota
  • 50 dollari – banconota
  • 100 dollari – banconota

 

Simboli e rappresentazioni delle banconote

Ognuno dei 5 tagli delle banconote della Nuova Zelanda raffigura alcuni dei più illustri personaggi che hanno fatto la storia di questo territorio. Sulle banconote da 5 dollari è raffigurato Edmund Hillary, noto alpinista ed esploratore neozelandese, mentre su quelle da 10 dollari Kate Sheppard, leader del movimento per il diritto di voto delle donne in Nuova Zelanda. C’è anche spazio per la regina Elisabetta II, rappresentata sul taglio da 20 dollari e per lo statista Apirana Ngata che compare sulle banconote da 50 dollari. Infine, Ernest Rutheford, chimico e fisico neozelandese considerato il padre della fisica nucleare, è raffigurato sulle banconote da 100 dollari.

Polimeri come sistema anticontraffazione

Le banconote della Nuova Zelanda sono state realizzate con un polimero plastico, il polipropilene,  in grado di renderle più sicure dal rischio di contraffazione e maggiormente resistenti.

 

Fonte immagine: rbnz.govt.nz