La leggenda del Castello di Dracula in Romania Forexchange

La leggenda del Castello di Dracula in Romania

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di vampiri grazie al successo e all’effetto mediatico di molti film e romanzi. Ed allora perché non partire alla scoperta della residenza del vampiro per eccellenza?

Il Castello di Dracula in Romania è la residenza più visitata della Transilvania, edificato nel XIV secolo per volere di Ludovico I, come vedetta di guardia. Ad oggi le ampie sale del maniero ospitano un museo di arte. Ma come nasce la leggenda del Castello di Dracula? Si potrebbe dire da uno strano scherzo del destino o gioco di parole sul conio di una moneta.

Il principe di Valacchia è conosciuto con il nome di Dracula, perché il figlio fu soprannominato Vlad Dracul a causa delle monete coniate nel XV secolo con l’emblema di un dragone. La popolazione di lì a poco iniziò a chiamarlo Vlad Dracul (ovvero il Diavolo) pensando che per creare tale moneta avesse stretto un patto con il diavolo.

L’appellativo coretto sarebbe dovuto essere Vlad Dragonul, ovvero Vlad il Drago (animale che aveva scelto come suo simbolo). Con il passare degli anni e la traduzione in altre lingue, dracul, non fu associata a diavolo ma a vampiro. Nel 1457 Dracula dichiarò guerra al monarca della Transilvania, impalando nel pressi del castello in Romania nobili e cittadini. Da quel momento nacque la leggenda del vampiro assetato di sangue.

Prenota il Nuovo Leu e parti alla ricerche di altre leggende del Castello di Dracula.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/markos2008