Desiderate un viaggio all’insegna dell’avventura? Allora non c’è niente di meglio che andare alla scoperta delle antiche città Maya in luoghi senza tempo come la penisola dello Yucatan, in Messico. Lasciatevi affascinare dai siti archeologici più belli ma prima di partire, informatevi bene sulla valuta ufficiale e prenotate un cambio presso i numerosi sportelli Forexchange presenti su tutto il territorio nazionale.
Ora può iniziare il vostro entusiasmante percorso nelle città Maya: ecco quando andare.
Le meraviglie delle antiche città Maya
La civiltà Maya presenta delle città antichissime, tutte da scoprire, una volta addentrati nella folta giungla della penisola dello Yucatan. Il sito archeologico di Tulum, in Messico, fu costruito dai Maya nel XII secolo. La sua antica città si chiama Zamà che nella lingua locale significa alba. Il nome Tulum è successivo e vuol dire muraglia.
Fate una visita a El Castillo, tra le rovine Maya di Chichén Itzá, le più famose del Messico. Si tratta di un edificio che occupava una posizione strategica perché a scopo difensivo. Era anche un faro per le imbarcazione e da qui il panorama che affaccia sul Mar dei Caraibi è davvero mozzafiato.
Immancabili nelle antiche città Maya i templi: andare a visitare il tempio degli Affreschi e quello del Dios Descendente. Poco distante da questo sito archeologico potrete scoprire i centones, ossia delle grotte naturali di acqua dolce di dimensioni variabili, a seconda dell’era geologica.
Le rovine di Uxmal, situate a nord dello Yucatan, colpiscono per le meravigliose decorazioni della facciata. Costituiscono la testimonianza delle grandi cerimonie tipiche delle città Maya. Qui una particolare importanza aveva la venerazione del dio della pioggia. Il Palazzo del Governatore con il suo trono a forma di giaguaro bifronte, poi, è un’altra costruzione piuttosto suggestiva e molto apprezzata dai turisti.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare le città Maya è da ottobre a maggio. Se volete essere sicuri di evitare le piogge, però, andate tra dicembre ed aprile. Nelle zone costiere il Messico ha un clima umido, specie nello Yucatan, con alte temperature durante tutto l’arco dell’anno. Portate con voi degli indumenti comodi perché le escursioni saranno davvero tante durante il vostro viaggio. Aggiungete un cappellino e degli occhiali per ripararvi dal sole. Andate leggeri perché il clima è piacevolmente caldo, ma fate anche attenzione alle punture di insetti. Infine, indossate delle calzature basse per le passeggiate nella foresta. Per ogni sito archeologico stimate almeno 2 ore di escursione: la bellezza delle antiche città Maya è davvero tanta!
Fonte immagine: Pixabay.com