Urla di bambini, passeggeri chiassosi, il tempo che sembra non passare mai: i lunghi viaggi in aereo possono rivelarsi tutt’altro che piacevoli o rilassanti e spesso anche fonte di nervosismo. A far la differenza per trascorrere un piacevole viaggio sono numerosi fattori, tra cui il posto scelto e, ovviamente, i propri vicini di posto. Spaventati di passare ore infernali in attesa di arrivare a destinazione? Ecco 5 consigli su come occupare il tempo in aereo.
- Dormire. Sembra scontata come opzione, eppure per alcuni è molto difficile riuscirci: per questo necessita di un’accurata “preparazione” se si decide di farlo. È il consiglio migliore soprattutto se la destinazione ha un fuso orario diverso rispetto alla città di partenza: così facendo si avranno meno problemi nell’affrontare il jet lag. Il suggerimento principale è ovviamente quello di non schiacciare pisolini prima del viaggio in aereo: meglio resistere al sonno per qualche ora in modo da dormire come ghiri una volta a bordo del velivolo.
- Dispositivi elettronici. Che siano e-book, notebook, lettori mp3 o smartphone, tutto può andare bene per occupare il tempo in aereo, ma fate attenzione a scegliere con attenzione i contenuti di cui fruire: la scelta, così come per tutti i suggerimenti consigliati qui, è puramente soggettiva, dunque mentre per qualcuno può risultare più piacevole e rilassante ascoltare della musica, per altri potrebbe essere quello di guardare un film. A proposito di quest’ultimo: spesso nei voli intercontinentali i velivoli sono muniti di schermo su cui guardare, gratuitamente o sotto pagamento, i film che mette a disposizione la compagnia aerea. Se avete gusti particolari, è preferibile portare il film da casa e guardarlo sul proprio notebook o tablet: il rischio è quello di annoiarsi per tutta la durata del film.
- Supporti cartacei. Libri, quotidiani, riviste e chi più ne ha più ne metta: la lettura di un buon libro può occupare gran parte del tragitto senza neppure rendersene conto. L’importante è non pensare continuamente a quanto manca all’arrivo. Altro consiglio utile è quello di completare dei cruciverba: anche se all’inizio si è leggermente svogliati, finirlo occupa molto tempo, e in un batter d’occhio sono passate ore.
- Giochi. Siano essi videogame o giochi di carte, sono tra i migliori passatempi. Attenzione però a non affidarvi esclusivamente ai giochi per smartphone, in quanto durano poco e spesso non sono coinvolgenti come potrebbero esserli quelli delle console portatili. I giochi da carte o da tavolo sono invece un ottimo modo se si viaggia in compagnia. Ma anche da soli: provate a proporre qualche partita ad un altro passeggero, sarebbe anche l’occasione per conoscere una persona nuova (e per occupare il tempo, ovviamente).
- Il ritorno. Non solo per il volo di andata, ma anche per quello di ritorno è necessario trovare come occupare il tempo per il lungo viaggio. Munitevi di un diario o, meglio ancora, del proprio notebook: importate e organizzate le foto scattate, scrivete un riassunto del viaggio in modo da mettere per iscritto tutte le tappe fatte giorno per giorno e annotate dettagli sui locali, ristoranti e hotel visitati, in modo da lasciare recensioni sui siti appositi e aiutare gli altri viaggiatori che si apprestano a visitare gli stessi luoghi.
Tutto pronto in valigia? Avete a portata di mano tutto l’occorrente per occupare il tempo durante il volo? Non dimenticate di effettuare il cambio valuta da euro alla moneta avente corso legale nella vostra destinazione: potete prenotarlo, scegliere i tagli delle banconote e ritirare il tutto direttamente in aeroporto. Per un rientro senza pensieri inoltre, grazie a Fx Buy Back è possibile rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.
Fonte immagine: Pixabay.com