Far viaggiare i bagagli in stiva è sicuramente una comodità, ma richiede un po’ di pazienza allo sbarco in aeroporto, dove dovremo attendere i tempi di riconsegna delle valigie al ritiro bagagli. In realtà, con qualche trucco è possibile fare in modo che la nostra valigia sia la prima ad essere messa sul nastro, dimezzando così i tempi di attesa al ritiro bagagli. Scopriamo, allora, come ritirare il bagaglio in aeroporto per primi.
Ritirare le valigie per primi con un semplice trucco
Una volta sbarcati nell’aeroporto di destinazione, è troppo invitante uscire in fretta dal gate e cominciare finalmente la vacanza ma, come abbiamo anticipato, bisogna mettere in conto i tempi per il controllo dei documenti ed eventualmente alla dogana, ma anche l’attesa al ritiro bagagli se non avete solo il bagaglio a mano ma anche valigie in stiva. Con un semplicissimo trucco, però, sarà possibile risparmiare molto sui tempi di attesa delle valigie al nastro e ritirare il bagaglio in aeroporto per primi. Ma come?
Per fare in modo che la vostra valigia sia tra le prime ad essere consegnate al ritiro bagagli vi basterà essere tra gli ultimi a depositarla al check-in. Anche se solitamente i sistemi di carico e scarico possono variare a seconda della compagnia aerea, della tipologia di aereo o della squadra di smistamento bagagli, generalmente le ultime valigie ad essere caricate sull’aereo sono le prime a comparire al ritiro bagagli.
Il metodo alternativo per ritirare i bagagli per primi
Se avete fretta di raggiungere la destinazione del vostro viaggio, esiste un altro trucco per non perdere troppo tempo ad attendere le valigie al ritiro bagagli. Per accorciare i tempi di attesa è possibile chiedere al personale al banco del check-in di apporre un adesivo “fragile” alle vostre valigie: i bagagli contrassegnati come oggetti delicati, infatti, vengono caricati a parte e, solitamente, riconsegnati prima degli altri bagagli. Inoltre, saranno trattati con maggiore riguardo dagli addetti allo smistamento bagagli.
Ritirare il bagaglio per primi con l’imbarco prioritario
Infine, un altro metodo – certamente più costoso – per vedersi consegnare i bagagli senza attesa al nastro trasportatore all’arrivo è quello di prenotare un volo di prima classe o in business class o aderire ad uno dei programmi frequent flyer di una compagnia aerea per avere imbarco prioritario sui vostri bagagli.
Tutto pronto per partire? Prima di cominciare il vostro viaggio, un ultimo cosiglio è quello di effettuare in anticipo il cambio della valuta per il vostro viaggio. Con Forexchange potete prenotare online la valuta, scegliere il taglio delle banconote e ritirare i soldi direttamente in aeroporto. E al rientro, con il servizio Fx Buy Back, potrete rivendere il contante residuo allo stesso tasso di cambio.
Fonte immagine: pixabay.com