Destinazione Perù, 4 cose da vedere nella capitale Lima Forexchange

Destinazione Perù, 4 cose da vedere nella capitale Lima

La fama di Lima non è certamente delle migliori: la capitale del Perù è considerata molto caotica, con un clima caldo e un cielo sempre grigio, nonché metropoli con un alto tasso di criminalità. Considerazioni in parte vere, ma che non influenzano il background di storia millenaria che si cela dietro a questa città.

E le cose da vedere a Lima sono molteplici, così come i meravigliosi panorami a strapiombo sul mare che questa città sa offrire. Vediamo quali sono le principali che un turista dovrebbe assolutamente visitare.

Cattedrale di Lima. Fu costruita tra il 1535-1540 per volontà dell’allora conquistador Francisco Pizarro e realizzata dall’architetto Jeronimo de Loayza, la Cattedrale di San Giovanni Apostolo ed Evangelista aveva originariamente in realtà un’altra struttura: venne distrutta a causa del terremoto del 1746 e in seguito ristrutturata. Da notare in particolar modo le differenze stilistiche che si alternano nella struttura, segno delle continue ricostruzioni, che portano ad ammirare un fregio gotico in una facciata in stile plateresco. All’interno vengono conservate le spoglie di Pizarro, il fondatore di Lima.

Plaza Mayor (o Plaza de Armas). Fu costruita sempre sotto ordine di Francisco Pizarro nel 1535 ed è circondata di alcuni tra gli edifici più importanti, come il Palazzo del Governo, il Palacio Municipal e la sopra citata Cattedrale. Ha ospitato degli eventi fondamentali nella storia peruviana, come l’installazione del primo sistema di illuminazione pubblica nel 1855 e la Dichiarazione d’Indipendenza nel 1821.

Museo Larco. È sito nel distretto di Pueblo Lire e fu costruito per volontà dell’archeologo Rafael Larco Hoyle per esporre tutte le sue scoperte sulle civiltà precolombiane. Custodisce maschere, vasi, corone e una galleria erotica con le statue falliche dei Moche. Non solo è uno dei pochi musei al mondo che permette di visitare anche i magazzini, che contengono oltre 45 mila reperti archeologici, ma il suo giardino è stato premiato come uno dei migliori del suo genere. Da aggiungere sicuramente tra le cose da vedere a Lima.

Barranco.  Questo quartiere si trova sulle scogliere della Costa Verde e, inutile dirlo, offre un panorama mozzafiato. Una sorta di laboratorio artistico a cielo aperto, che richiama vagamente i paesaggi delle coste californiane. Da vedere in particolar modo la Bajada a los Baños, la via che collega il quartiere alla spiaggia, il Puente de los Suspiros.

Insomma, le cose da vedere a Lima sono molteplici: la città è un ottimo punto di partenza per esplorare poi il Perù vero, permeato di storia ed estraneo alle metropoli. Un viaggio ne vale sicuramente la pena. A proposito, prima di partire ricordatevi di convertire i vostri euro in sol peruviani. Potete prenotare il cambio valuta e ritirarlo direttamente in aeroporto: al rientro, grazie a Fx Buy Back potrete rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: Pixabay.com