Viaggiare in Svezia senza spendere troppo è possibile se si conoscono le cose da vedere gratis. A Stoccolma, le opportunità di esplorare la città gratuitamente sono tante e vi consentiranno di risparmiare un bel gruzzolo per le vostre spese nella capitale svedese che, notoriamente, è piuttosto cara. Scopriamo, allora, le 10 cose da vedere gratis a Stoccolma.
1 – Historiska Museet
Non c’è posto migliore in tutta Stoccolma per approfondire, gratis, la storia del popolo svedese. Situato nel quartiere di Narvavägen, questo museo custodisce tantissime e interessanti testimonianze archeologiche e storiche, dal Mesolitico a oggi. Da non perdere, ovviamente, le sale dedicate alla storia dei Vichinghi e la Stanza degli Ori.
2 – Tour gratuiti
Informatevi sui tour a piedi che si organizzano gratis a Stoccolma: vi permetteranno di conoscere la città senza spendere inutilmente le vostre corone svedesi.
3 – Skogskyrkogarden
Iscritto dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, questo cimitero costituisce una delle aree verdi più belle di Stoccolma e custodisce alcuni capolavori dell’architettura Funzionalista, realizzati da Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz.
4 – Östermalms Saluhall
Il mercato coperto della capitale svedese è un’altra delle cose da vedere gratis a Stoccolma. È il luogo ideale per assaggiare o acquistare qualche prodotto tipico della Svezia come carne di renna, i migliori dolci di Stoccolma, arringhe o qualche semplice souvenir.
5 – Sodermalm
Il quartiere bohemienne di Soderlmalm è uno dei principali luoghi della movida a Stoccolma, ma anche una meta da ammirare di giorno, tra le più amate dai giovani. Qui si possono ammirare ogni sorta di negozi – dischi e strumenti musicali, abbigliamento vintage – ma anche ristoranti e locali alla moda, street art e pittoreschi edifici ottocenteschi.
6 – Moderna Museet
Visitabile gratuitamente – ad eccezione delle esposizioni temporanee – il Museo d’arte moderna di Stoccolma ospita Moderna Museet ha una delle più interessanti collezioni europee di arte moderna e contemporanea, con opere di artisti come Pablo Picasso, Henri Matisse, Dorothea Tanning, Andy Warhol e Niki de Saint Phalle.
7 – Hellasgarden
Altra oasi verde situata a poca distanza dal centro di Stoccolma, che offre affascinanti percorsi per passeggiare nella natura, tra laghi e foreste.
8 – Stadsbiblioteket
La biblioteca pubblica di Stoccolma è ospitata in uno degli edifici più belli della città, opera di Gunnar Asplund, che raccoglie al suo interno più di 2 milioni di volumi e quasi 2 milioni e mezzo di audio libri.
Oltre alla lista delle cose da vedere gratis a Stoccolma, per riuscire a risparmiare nel vostro viaggio nella capitale svedese ricordatevi di effettuare il cambio euro corone svedesi prima di partire, prenotando online con Forexchange.
Fonte immagine: pxhere.com