Costa Rica: 10 divertenti e singolari curiosità sul paese Forexchange

Costa Rica: 10 divertenti e singolari curiosità sul paese

La Costa Rica è un paese speciale, un rifugio tropicale dell’America Centrale, contraddistinta da caratteristiche naturali che la rendono unica. È vero che è conosciuta nel mondo soprattutto per il suo bellissimo paesaggio naturale, per le banane e per il caffè, ma ci sono tante curiosità su questa destinazione turistica che la rendono ancora più attraente e singolare: la perfetta meta per una vacanza indimenticabile e unica.

10 curiosità sulla Costa Rica

  • L’UNESCO ha dichiarato ben quattro luoghi della Costa Rica come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per il loro valore culturale e naturale.
  • La Costa Rica ha una democrazia stabile da più di 120 anni ed è uno dei 23 Paesi al mondo che ha abolito l’esercito, permettendo un maggiore investimento delle risorse in altri settori come la sanità, la sicurezza e la scuola.
  • È stata eletta come il Paese più felice al mondo in seguito all’analisi di tre criteri: il benessere, l’aspettativa di vita e l’impronta ecologica.
  • Nonostante le piccole dimensioni, questo territorio racchiude in sé molta vita: ha la più alta densità di biodiversità del mondo, essendo la patria di più di 500.000 specie.
  • I costaricensi si salutano tra di loro dicendo “pura vida”, ossia “vita pura”: per loro è un vero e proprio stato mentale, un inno alla vita che li motiva e li spinge a cogliere ogni opportunità per vivere la vita al massimo, un’esortazione al “cogli l’attimo” e “vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”.
  • È uno dei 5 luoghi più longevi al mondo, con un’aspettativa di vita alla nascita di 90 anni.
  • Non esistono gli indirizzi: gli abitanti della Costa Rica danno indicazioni attraverso i punti cardinali e definiscono le distanze in metri rispetto a un punto di riferimento.
  • Come filtri per preparare il caffè utilizzano i calzini: basta inserire all’interno dello stesso la polvere e farci passare lentamente dell’acqua calda, il risultato sarà un caffè sicuramente diverso dal nostro, ma assolutamente da provare.
  • Lo yiguirro è un uccellino della fauna della Costa Rica che ogni anno, alla fine dell’estate, canta per anticipare l’inizio della stagione delle piogge.
  • Soffiarsi il naso in pubblico è considerato un gesto disgustoso che denota maleducazione.

 

Se dopo aver scoperto queste 10 simpatiche curiosità sulla Costa Rica volete approfondire altre informazioni, potete farlo leggendo questi articoli:

 

Fonte immagine: pixabay.com