La cucina vietnamita si sta facendo sempre più conoscere ed apprezzare in tutto il mondo per le sue specialità sane e al tempo stesso appetitose, che nascono da una combinazione di erbe e verdure fresche abbinate a riso, noodles, frutti di mare, maiale e manzo. Ecco una guida utile sulla cucina di questo Paese: scopriamo cosa mangiare in Vietnam.
Cosa mangiare in Vietnam: 5 specialità della cucina vietnamita da provare
- Pho – È semplicemente il piatto più tipico del Vietnam, che nella sua ricetta originale consiste in una ciotola con spaghetti di riso in una zuppa insaporita con diversi tagli di carne – tai (fette di manzo), bo vien (polpette di manzo) o nam (fianco di manzo) – e condita con verdure (germogli di soia, spicchi di lime e erbe fresche come basilico, menta, coriandolo e cipolle) e una salsa di pesce fermentato (nuoc cham) o al peperoncino.
- Banh Mi – Di origine franco-vietnamita, è uno degli street food più apprezzati in Vietnam. Si tratta di un sandwich di pane tostato con verdure in salamoia, paté, burro, salsa di soia, coriandolo, peperoni e peperoncini piccanti oltre ad una vasta gamma di ripieni di uova fritte, carne (pancetta, lonza, salsicce, maiale alla brace, pollo o manzo) o pesce (solitamente fritto con curcuma e aneto).
- Banh Xeo – Simile a una crêpe o ad un pancake, è una frittella di farina di riso, latte di cocco e curcuma, che è possibile riempire con noodles, pollo, maiale o fette di manzo, gamberi, cipolle affettate, germogli di soia e funghi. Lo si trova nella maggior parte delle bancarelle di strada, i mercati locali e i ristoranti.
- Goi Cuon – Gli involtini primaverili alla vietnamita sono realizzati con fogli di banh trang (carte di riso) ripieni di noodles, maiale, gamberetti, basilico e lattuga. Per equilibrare il sapore delicato del ripieno, i goi cuon si accompagnano con un topping di peperoncini, salsa hoisin e arachidi schiacciate.
- Xoi Xeo – Uno snack dolce-salato tipicamente condito con pasta di fagioli mung verdi, salsa di soia e scalogno. Per offrire un pasto più sostanzioso, molti ristoranti lo servono in una ciotola con una varietà di ingredienti come paté, pollo bollito, cha lua (prosciutto vietnamita), pancetta di maiale marinata o uova, ma può essere gustato anche come dessert ricoperto da scaglie di cocco essiccate, semi di sesamo tostati e zucchero cristallizzato.
Il nostro viaggio nella cucina vietnamita si conclude qui, ma queste sono solo alcune delle specialità che potrete assaggiare in Vietnam. Prima di mettervi in viaggio però, ricordatevi di premunirvi in anticipo della moneta vietnamita, il dong, in modo da poter degustare le migliori specialità del Paese. Prenotando online sul sito di Forexchange il cambio valuta avrete la possibilità di risparmiare le spese di commissione in agenzia e ritirare la moneta direttamente in aeroporto, prima della vostra partenza.
Fonte immagine: pixabay.com