10 curiosità sui soldi che probabilmente non conoscevate Forexchange

10 curiosità sui soldi che probabilmente non conoscevate

Il denaro rappresenta ormai da secoli le fondamenta su cui si basa la società moderna. I soldi, di qualsiasi valuta essi siano, sono parte integrante della vita quotidiana e spesso celano piccole curiosità o aneddoti che in pochi conoscono. Ecco dunque 10 curiosità sui soldi che probabilmente non conoscevate

1)      La banconota con il più alto valore nominale che sia mai stata creata è quella da 1 miliardo di Pengo Ungheresi nel 1946. Venne però emessa alla fine della Seconda guerra mondiale, in un periodo di grande inflazione, con il risultato che il suo potere d’acquisto era pressoché nullo.

2)      Nel mondo vi sono 182 tipi di banconote ufficiali.

3)      Esistono 293 modi diversi per cambiare una banconota da 1 dollaro.

4)      La moneta da uno Yen galleggia nell’acqua: a differenza di quelle delle altre valute, è fatta di alluminio.

5)      Le banconote non derivano dagli alberi: la carta moneta è infatti costituita da una miscela speciale composta dal 25% di cotone e dal 75% di lino, col risultato di essere più simile a un tessuto che alla carta.

6)      Una banconota della valuta del dollaro può essere piegata 4000 volte prima di strapparsi, e basta avere il 51% della banconota integra per poterla fare sostituire all’Ufficio Valute.

7)      A Niue, un’isola auto governata della Nuova Zelanda, la moneta avente corso legale è piuttosto stramba: sul retro della moneta da un dollaro ogni anno vengono impressi motivi differenti, che vanno dai Pokèmon ai personaggi di Star Wars.

8)      Una banconota può arrivare ad ospitare sino a 25 mila batteri: in alcuni bancomat giapponesi, infatti, ogni banconota emessa viene portata a 392°C per un decimo di secondo, eliminando il 90% dei batteri.

9)      La banconota più grande al mondo è quella da 100.000 pesos filippini.

10)  L’iperinflazione in Germania del 1923 ha fatto perdere del tutto valore alla moneta tedesca, tanto che alcune persone hanno iniziato a usare le banconote come carta da parati.

 

Fonte immagine: Pixabay.com