Uomini, simboli, monumenti.. e le donne? Analizzando le banconote delle valute del mondo è effettivamente raro trovare persone del gentil sesso impresse. Noi avevamo Maria Montessori sulla banconota delle mille lire (e non Rita Levi Montalcini come molti erroneamente credono), e anche l’America sta muovendo dei passi, con l’annuncio del tesoro americano relativo all’inserimento dell’effige di una donna sulle prossime banconote da 10 dollari.
Dunque, quali sono le valute che possono vantare una donna sulle loro banconote? Ecco una breve lista.
- Peso filippino. Sulla banconota da 500 è rappresentata Corazon Aquino, prima presidente del Paese e dell’Asia, nonché moglie del senatore Benigno Aquino Jr, che fu assassinato nel 1983. “Cory” morì nel 2009 a causa di un cancro.
- Dollaro neozelandese. Come la Corona svedese, anche sulle banconote di questa valuta vengono rappresentate più donne: la prima è la regina Elisabetta, raffigurata sulle monete e la banconota da 20 dollari, mentre sul taglio da 10 c’è Kate Sheppard, una suffragetta che nel 1893 vinse la battaglia per il diritto di voto femminile.
- Dollaro australiano. Le banconote da 5 dollari contengono una raffigurazione delle regina Elisabetta II, mentre in quella da 100 dollari campeggia Dame Nellie Melba, famosa soprano australiana morta a Sidney nel 1931.
- Corona svedese. Selma Lagerlöf è la donna che campeggia sulle banconote da 20 corone dal 1992: premio Nobel per la Letteratura nel 1909, le è stato persino intitolato l’asteroide 11061 Lagerlöf. Non solo, sulla banconota da 50 corone c’è anche Jenny Lind, una cantante d’opera. La Riksbank ha inoltre annunciato l’emissione di una nuova serie in cui verranno raffigurate altre donne, quali Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe, Birgit Nilsoon e Greta Garbo.
- Lira Turchia. Sulla banconota da 50 lire presentata nel 2009 viene raffigurata Fatma Aliye Topuz, una scrittrice e attivista per i diritti delle donne vissuta tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento. La sua opera più celebre è stata “Women of Islam” del 1896, in cui ha spiegato al mondo occidentale la situazione delle donne del mondo musulmano e della sharia.
- Peso messicano. Sulla banconota da 500 pesos, emessa nel 2010, compare la celebre artista Frida Kahlo, pittrice messicana e moglie dell’artista Diego Rivera, che viene raffigurato sull’altro lato della banconota.
- Peso argentino. La nuova banconota da 100 pesos è stata dedicata a Eva Peron in occasione del 60esimo anniversario della sua morte. “Evita” è stata una delle donne più amate di tutta l’Argentina: è stata una politica, attrice, e sindacalista, e anche first lady dal 1946 sino alla sua morte nel 1952 a soli 33 anni a causa di un cancro.
- Corona norvegese. Anche la Norvegia ha scelto un premio Nobel per la banconota da 500 corone: è Sigrid Undset, una delle prime intellettuali a scagliarsi pubblicamente contro il nazismo.
- Sterlina inglese. Forse la donna “stampata” più celebre: si tratta della regina Elisabetta II che compare sulla banconota da 20 pound.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/brettd82