Sono sempre di più gli amanti di escursionismo che sono soliti viaggiare alla ricerca di sentieri e percorsi avventurosi, circondati da vette maestose e paesaggi mozzafiato. Se anche voi siete appassionati di questa pratica sportiva outdoor, in questa breve guida vi suggeriamo 5 luoghi suggestivi dove fare trekking in Europa.
Scozia
Visitando questo territorio, avrete modo di scoprire storia e tradizione e non solo. La grandezza dei suoi paesaggi, vi permetterà di perorrere numerosi sentieri. Una volta muniti del giusto abbigliamento, potrete scegliere di attraversare gli Scotland’s Great Trails. Si tratta di 26 percorsi che si estendono in tutto il territorio scozzese, attraversando le scogliere della costa fino all’entroterra più sconfinato o passando dalle Highlands ai Borders. Un fascino unico e suggestivo, che vi permetterà di vivere e scoprire tutta la bellezza dei luoghi magici della Scozia nei suoi colori e nei suoi incantevoli paesaggi.
Se avete solo voglia di fare delle lunghe passeggiate, senza cimentarvi troppo in attività sportive, potete optare per delle escursioni da fare in giornata. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se siete in viaggio con dei bambini, potete seguire le tracce di Harry Potter lungo camminata del viadotto di Glenfinnan. Altrimenti, non dimenticate di fare una visita sull’isola di Skye. L’atmosfera di questo paesaggio e la magia della tradizione celtica, vi regaleranno una giornata piacevole, immersi in una location davvero unica.
Svizzera
La Svizzera presenta molti sentieri in cui potrete praticare piacevoli passeggiate immersi tra incantevoli paesaggi e panorami unici. Il Weg der Schweiz – tradotto Via della Svizzera -, è il sentiero che potrete percorrere lungo il Lago dei Quattro Cantoni: un itinerario alla portata di tutti, ideale anche per famiglie, della durata di circa 3 ore. Se siete curiosi e amanti degli animali, potete scegliere di percorrere il Murmeli-trail, un itinerario dove sarà possibile avvistare le marmotte. Per chi, invece, volesse unire al piacere di camminare in mezzo al verde anche un po’ di tradizione, può scoprire il Bibelweg, un insieme di sentieri dedicati alle saghe e alla Bibbia. A voi la scelta. Prima di partire per la Svizzera, ecco alcune curiosità da sapere sul Paese dei Quattro Cantoni.
Galles, Regno Unito
In Galles avrete la possibilità di percorrere tutta la costa della penisola, grazie a Pembrokeshire Coast PAth, un sentiero di media percorrenza situato nel sud-ovest del Galles. Dal piccolo centro di Amroth fino a St Dogmaels nel Cardigan, potrete ammirare tutta la bellezza di questo Paese e attraversare la costa per circa 300 km. Durante questo cammino potrete incontrare diversi scenari: dalle spiagge sabbiose ai siti storici, fino ai villaggi di pescatori o ai castelli tipici di questo territorio.
Norvegia
Il Preikestolen è un sentiero che potrete ammirare se diretti in Norvegia. Per raggiungere l’incredibile altopiano che domina il Lysefjord, un canyon di circa 42 km formatosi nel corso dell’ultima glaciazione, dovrete affrontare un cammino di circa 2 ore. Una volta giunti qui, potrete ammirare uno dei panorami più mozzafiato del mondo. E non dimenticate che sono molte le bellezze di questo Paese e che potrete scoprire.
Islanda
In Islanda, potrete scoprire il Laugarvegurinn, uno dei percorsi di trekking più affascinanti dell’entroterra islandese. Tra imponenti montagne, vulcani, cascate, e sorgenti sulfuree, ghiacciai, laghi e fiumi, questo percorso esprime tutto il lato selvaggio della natura e tutto il fascino dell’Islanda. Un’esperienza di viaggio da provare. Ma l’Islanda è molto di più. Sono diverse le mete che potrete scoprire, tra mete alternative e luoghi da vedere, per il loro fascino incredibile.
Ricordate, inoltre, di munirvi della moneta straniera del Paese verso cui si è diretti prima della partenza, usufruendo di un cambio valuta pratico e veloce. In questo modo, avrete liquidità disponibile con voi una volta giunti a destinazione, senza incorrere in spiacevoli inconvenienti. Prenotando online la valuta con Forexchange, avrete modo di bloccarla e pagarla al momento del ritiro, evitandovi i costi di commissione.
Fonte immagine di copertina: pixabay.com