Norvegia: grandi emozioni, grandi sapori. E non di solo pesce sono fatte le proposte culinarie di questo magnifico paese, tutto da scoprire. I piatti tipici norvegesi prevedono oltre alle classiche e freschissime pietanze a base di merluzzo e salmone, anche carne, goloso street food e dolci prelibati. Tanti sono i posti in cui mangiar bene, adatti a dei veri gourmet.
Scopriamo allora quali sono i due migliori ristoranti in Norvegia che proprio non dovete perdervi. Uno di questi è il primo ristorante subacqueo d’Europa!
Prima di partire
Un’operazione che vi consigliamo di fare prima di ogni viaggio all’estero è quella di informarvi bene sulla moneta locale. In Norvegia è in forza la Corona Norvegese: potete prenotare comodamente online un cambio valuta, per poi ritirare il vostro cash in uno dei tanti sportelli Forexchange presenti nelle maggiori città italiane.
Ristoranti originali per una cucina da veri gourmet
- Maeemo. Questo rinomato ristorante in Norvegia, situato nella moderna skyline di Bjørvika, il nuovo quartiere nato nella zona Sentrum della capitale Oslo, può vantare tre stelle Michelin. Maaemo significa madre terra, il menù conta oltre 20 portate preparate grazie a ingredienti freschissimi e di qualità. Si tratta di una meta davvero per pochi, per quanti amano la cucina di alto livello e hanno la possibilità di destinare una parte consistente del loro budget nel visitare posti esclusivi. Ovviamente dovete prenotare con larghissimo anticipo: in locali prestigiosi come questo è sempre un must. Il Maeemo è una sorta di piccolo tempio situato nella capitale norvegese: un mix di modernità ed eleganza distribuita su due livelli, con interni essenziali ma chic, illuminazione soffusa e mood davvero originale. Quando ordinerete i vostri piatti, sappiate che riceveranno il tocco finale direttamente al tavolo e, a volte, è lo stesso chef a servirli.
- Under. Si tratta del primo ristorante subacqueo d’Europa. Dopo le Maldive e Dubai, la Norvegia presenta Under, che aprirà i battenti nel 2019. Il ristorante verrà realizzato nel villaggio di Båly, nel sud della costa. Il locale prevede una struttura su 3 piani: al piano zero troverete l’ingresso, al piano 1 il bar, mentre il piano 2 ospiterà il tanto atteso ristorante sott’acqua che riuscirà a contenere almeno un centinaio di persone. Attraverso una finestra di 13 metri, dalla sala ristorante, avrete la possibilità di gustare i piatti tipici (e non solo) della cucina norvegese, ammirando lo spettacolo dei pesci del Mare del Nord. Negli orari di chiusura, inoltre, il ristorante si trasforma in un centro studi e ricerche di biologia marina.
Fonte immagine: Pexels.com