Europei 2020 città

Europei 2020: le 12 città dove si disputano

Europei 2020: le 12 città dove si disputeranno le partite

Gli Europei di calcio 2020 si terranno dal 12 giugno 12 luglio. Ma quest’anno la vera novità è un’altra, perché le partite si svolgeranno in diverse città europee (con una sola eccezione). Una formula molto particolare: questo, infatti, sarà il primo campionato europeo itinerante nella storia della manifestazione.

 

Le partire si svolgeranno in 12 città. Che potrebbero diventare, questa estate, l’occasione per concedersi un viaggio molto particolare, seguendo la Nazionale italiana di calcio o per assistere alle partite più entustiasmanti.

Amsterdam

Una delle più belle città europee costruite sull’acqua metterà a disposizione la Johan Cruijff Arena, uno dei più moderni stadi del Vecchio continente. Ogni partita diventa un’occasione per passeggiare lungo i suoi canali o per perdersi tra le opere d’arte custodite nei tanti musei.

Baku

Definibile un po’ come l’outsider di questo Europeo, Baku è la capitale dell’Azerbaigian. Ed è anche considerata una delle più antiche città dell’intero Oriente: da vedere se vi piace immergervi in tradizioni e atmosfere che risalgono fino al IX secolo a.C.

Bilbao

Forse la maggior parte dei tifosi di calcio si sarebbe aspettata Madrid o Barcellona come “rappresentante” della Spagna, invece le partite dell’Europeo 2020 si svolgeranno a Bilbao. Nella città basca adagiata sulle sponde dell’Atlantico, le partire si terranno allo Stadio di San Mamés.

Bucarest

Tra le cose da vedere a Bucarest, città rinomata in tutto il mondo soprattutto per la sua grandissima tradizione termale, bisogna aggiungere l’Arena Națională, dove giocano la Steaua Bucarest e la Dinamo Bucarest, le due squadre della capitale della Romania.

Budapest

Dalla Romania si passa all’Ungheria. Budapest è una città dalle tante anime: antica, moderna, un mix di stili e culture unico nel suo genere. Come unico è stato il grandissimo Ferenc Puskás, leggendario attaccante del Real Madrid, al quale è dedicata la Puskás Aréna, dove si terranno le partite dell’Europeo.

Copenaghen

Tra musei, palazzi, suggestivi luoghi sacri e spettacolari parchi, Copenaghen non è certo avara di posti da vedere durante una vacanza. Ai quali, in occasione dell’Europeo, si unisce lo stadio Parken, uno degli stadi a quattro stelle della UEFA: un vero gioiello per gli appassionati di calcio.

Dublino

La verde Irlanda, le suggestioni delle sue stupende leggende, una storia antica, una città viva sia dal punto di vista culturale sia del divertimento… e una radicata tradizione calcistica. Come dimostra una delle strutture migliori presenti in Europa, ovvero l’Aviva Stadium – Dublin Arena.

Glasgow

La capitale della Scozia, una delle città più multietniche di tutto il Regno Unito, partecipa a questo europeo itinerante con l’Hampden Park, lo stadio del Queen’s Park F.C.

Londra

Un viaggio a Londra vi permetterà di scoprire la capitale europea per eccellenza, visitata ogni anno da tantissimi turisti ammaliati dal suo British charm. In occasione dell’Europeo 2020, la capitale inglese non poteva che dare il meglio di sé con il nuovo Wembley Stadium, che ha ereditato il soprannome di “cattedrale del calcio” (come lo definì un certo Edson Arantes do Nascimento, meglio noto come Pelé).

Monaco di Baviera

L’Allianz Arena, lo stadio del Bayern Monaco, la più importante squadra della Bundesliga, sarà uno scenario mozzafiato per la partite dell’Europeo 2020.

Roma (e le partite dell’Italia)

Non poteva mancare l’Italia tra le nazioni dove si disputerà l’Europeo di calcio 2020. La scelta, ovviamente, è ricaduta su Roma: non a caso, la Nazionale italiana di calcio giocherà alcune partite del suo girone proprio all’Olimpico (il 12/06 contro la Turchia, il 17/06 contro la Svizzera e il 21/06 contro il Galles).

San Pietroburgo

San Pietroburgo, la città degli zar, mette a disposizione il suo omonimo stadio che si trova nel delta della Neva.

Dove si disputerà la finale

La finale, si sa, è sempre la più attesa, la più ambita, la più vista. Assistere a una finale degli Europei è una di quelle esperienze che non si dimenticano. Nel 2020, la finale si disputerà a Londra, al già citato Wembley Stadium.

 

Vi piacerebbe vederla, la finale? Allora dovete fare due cose: sbrigarvi a prendere i biglietti e prenotare il cambio valuta online da euro a sterline.