Galway cosa vedere

Cosa vedere a Galway, capitale europea della cultura 2020

Galway capitale europea della cultura 2020: cosa vedere e cosa fare

Galway non è un posto come tanti. Innanzitutto, si trova in un punto dove la verde Irlanda incontra il mare, in una stretta baia che sembra quasi abbracciarla. E poi, questa è la culla del gaeltacht, la lingua gaelica irlandese. Niente di strano, quindi, che sia stata nominata capitale europea della cultura.

 

E niente di strano che le cose da vedere e da fare siano davvero tante. Sia in città sia nei dintorni.

Cosa vedere in un giorno: la città

Solitamente, Galway è meta di escursioni giornaliere e tappa di un viaggio alla scoperta dell’Irlanda. In un giorno, ecco quali sono i posti da vedere:

Shop Street

Si tratta della strada principale di Galway. Completamente pedonale, qui si concentra la parte più viva della città (negozi, pub) e la maggior parte delle attrazioni (come gli edifici con pietra a vista).

Lynch’s Castle

In pieno centro cittadino, cinto da stradine acciottolate, in realtà più che un castello è un antico palazzo di origine medievale, tra i più caratteristici e meglio conservati dell’intera Irlanda. Oggi ospita una sede della Allied Irish Bank.

Spanish Arch

Nel porto della città, l’arco spagnolo, estensione delle mura cittadine, deve il suo nome al fatto che vi attraccavano navi spagnole, le quali trasportavano spezie e altre mercanzie che gli irlandesi non conoscevano.

St. Nicholas’ Collegiate Church

Visiterete la più grande chiesa medievale ancora in uso in Irlanda. Dedicata a San Nicola e originariamente cattolica, è poi diventata anglicana.

Cathedral of Our Lady Assumed into Heaven and Saint Nicholas

Da una cattedrale protestante si passa a una cattolica. Molto più imponente e moderna della precedente, la cattedrale della Madonna Assunta fu realizzata in pietra calcarea grigia e impreziosita da numerose vetrate.

Università nazionale d’Irlanda

Tappa immancabile di un viaggio a Galway, entrerete nella più importante istituzione culturale della città.

I dintorni da scoprire: cosa vedere vicino Galway

Avendo un po’ più di tempo a disposizione, magari giusto uno o due giorni, ci sarebbero da scoprire i dintorni di Galway. Che vi regaleranno dei posti incredibili e suggestivi come pochi altri.

Cliff of Moher

Sì, uno dei posti più iconici dell’intera Irlanda si trova a circa un’ora e mezza di auto da Galway. E ne vale sicuramente la pena: resterete senza fiato di fronte allo spettacolo di questa stupenda scogliera a picco sul mare.

Aran Islands

Da Galway partono diverse escursioni in barca che portano i visitatori verso le isole Aran: poste proprio all’imbocco della baia di Galway, conoscerete un pezzo di Irlanda che sembra essersi fermato nel tempo.

Kylemore Abbey

Ancora 1 ora e 30 minuti di auto vi porteranno verso un’abbazia neogotica, risalente al XIX secolo, che sorge proprio nel verde del parco di Connemara.

Come arrivare a Galway

Galway si trova sulla costa occidentale dell’isola. Per arrivare, avete tre possibilità.

  • In auto o in treno da Dublino. Come già detto, Galway rappresenta, nella stragrande maggioranza dei casi, una tappa di un viaggio in Irlanda. Perciò, quasi tutti i visitatori si trovano nella necessità di raggiungerla da Dublino. Ed è possibile arrivarci in auto guidando lungo l’autostrada M6 (ci vogliono circa 2 ore e 30 minuti) o in treno dalla stazione di Dublino Heuston (impiegandoci circa 2 ore).
  • In aereo fino a Knock. La soluzione migliore è arrivare a Dublino in aereo e, da qui, spostarsi verso Galway in auto o in treno. In alternativa, in estate c’è un volo diretto per Knock, città dalla quale impiegherete 1 ora e 30 minuti per arrivare a Galway in treno e 1 ora in auto.