Giordania: informazioni e consigli pratici di viaggio Forexchange

Giordania: informazioni e consigli pratici di viaggio

La Giordania si trova nel Medio Oriente ed è un luogo ricco di fascino per le antiche civiltà che hanno popolato questi territori lasciando traccia della loro cultura. Sicuramente un Paese che merita di esser visitato anche per scoprire le bellezze del sito archeologico presente a Petra, patrimonio dell’Unesco, oggi considerato una delle sette meraviglie del mondo. Prima, però, ecco alcune informazioni di viaggio utili per soggiornare in Giordania.

Documenti di viaggio

Per entrare in Giordania dovete possedere il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. È necessario, inoltre, il visto d’ingresso turistico che potrete acquistare direttamente presso l’aeroporto giordano. I minori, invece, devono essere in possesso di passaporto individuale o di carta d’identità valida per l’espatrio.

Clima

In Giordania l’estate è calda e secca nelle ore diurne e molto fresca durante la notte. In alcune zone come la Valle del Giordano l’estate è molto calda. Il consiglio, pertanto, è quello di pianificare il vostro viaggio nei periodi meno caldi dell’anno o, qualora decidiate di soggiornare durante la stagione calda, di mettere in valigia gli indumenti giusti, evitando di uscire nelle ore di punta e preferendo orari meno afosi per le visite ai siti archeologici e ai monumenti.

Abbigliamento

L’abbigliamento è un’altra di quelle informazioni utili di viaggio da conoscere per visitare la Giordania. Il nostro consiglio è quello di indossare abiti di cotone o di lino nella stagione estiva, che va da maggio a settembre, e di munirsi di vestiti più pesanti tra novembre e aprile. Data la sua cultura conservatrice, è preferibile non indossare abiti succinti soprattutto al di fuori delle città turistiche. Inoltre, durante l’estate l’escursione termica tra il giorno e la notte è molto elevata, per questo ricordate di portare con voi una giacca per coprirvi nelle ore più fredde. Per le ore più calde, invece, non dimenticate di indossare un cappello, degli occhiali da sole e di proteggervi con una crema solare.

Lingua ufficiale

L’arabo è la lingua ufficiale, ma anche l’inglese è parlato in gran parte del Paese, in particolare nei centri urbani. Tra le principali lingue europee, il francese e il tedesco sono abbastanza conosciute dalla popolazione locale, ma meno parlate.

Informazioni sulla valuta

Il dinaro giordano è la moneta locale attualmente in uso in Giordania. Tra i consigli di viaggio utili, quindi, non dimenticate di effettuare un cambio valuta per avere con voi i contanti locali e acquistare un souvenir come ricordo di viaggio.

 

Fonte immagine: pixabay.com