Viaggio a Petra: scopriamo l’antica città della Giordania Forexchange

Viaggio a Petra: scopriamo l’antica città della Giordania

Petra, l’antica città di pietra della Giordania, è una delle sette meraviglie del mondo moderno. Scolpita nella coloratissima roccia di arenaria dai Nabatei, oggi la città segreta è una meta che lascia senza parole i viaggiatori per la sua bellezza indescrivibile. Scopriamo, allora, tutto quello che c’è da sapere per organizzare un viaggio a Petra.

Petra: storia e curiosità dell’antica città della Giordania

Nonostante sia uno dei più visitati al mondo, il sito archeologico di Petra è piuttosto recente. L’antica capitale dei Nabatei è venuta alla luce nel 1812 per merito dell’archeologo svizzero Johann Ludwig Burckhardt, dopo essere rimasta per secoli nascosta in un canyon di arenaria tra le montagne nel cuore del deserto giordano di Wadi Rum. Al centro delle rotte commerciali tra Oriente e Occidente (la via dell’incenso), Petra conobbe il massimo dello splendore durante il periodo ellenistico e la dominazione romana, la città scolpita nella roccia dagli incredibili colori (rosa, rosso, giallo e blu) venne progressivamente abbandonata fino ad essere dimenticata.

I monumenti di Petra

Sono circa un migliaio i monumenti di Petra, oggi famosi in tutto il mondo tanto che l’antica città della Giordania è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco e inserita tra le 7 meraviglie del mondo moderno. Il monumento più famoso di Petra è sicuramente il “Tesoro del Faraone” (Khasneh al Faroun) , il tempio di Petra che in realtà è la tomba del re nabateo Aretas III che svetta imponente al termine del tortuoso e coloratissimo canyon (Siq) che conduce all’ingresso della città, immortalato anche nel film “Indiana Jones: l’ultima Crociata”. Da non perdere, però,  anche il teatro romano e la tomba di Sestio Florentino.

Dove si trova Petra

Petra si trova in Giordania, nella regione montuosa di Edom (a est del Wadi Araba). Situata a circa 3 ore di distanza dalla capitale Amman, l’antica città dei nabatei è raggiungibile anche dal Golfo di Aqaba e dal Mar Morto.

Quando andare a Petra

Per scoprire Petra, uno dei luoghi più magici del mondo, il periodo consigliato è l’autunno (ottobre-novembre) o la primavera (aprile-maggio), in modo da evitare il caldo torrido dei mesi estivi. L’area è infatti caratterizzata da un clima desertico, con alte temperature soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

Viaggio a Petra: info utili

Essendo un sito archeologico tra i più visitati al mondo, le strutture recettive nei dintorni della città di Petra non mancano. Per tutte le informazioni utili per organizzare il vostro viaggio in Giordania, vi rimandiamo al nostro approfondimento. Qui potete trovare anche qualche informazione sulla moneta della Giordania e su come effettuare il cambio euro – dinaro giordano.

 

Fonte immagine: pixabay.com