I sapori della cucina colombiana Forexchange

I sapori della cucina colombiana

La cucina colombiana si basa su prodotti locali, con utilizzo in gran percentuale di frutta e verdura. Il pesce è la pietanza principale delle zone costiere e delle isole, ottime le zuppe di pesce povero e crostacei. Al contrario nelle zone dell’entroterra la dieta cambia, i piatti sono costituiti prevalentemente da carne suina e bovina accompagnata da patate, riso o fagioli.

I piatti della cucina colombiana sono ricchi di sapori molto contrastanti tra di loro e vengono sempre accompagnati da tanta frutta, raccolta in molti casi poco prima di mangiarla. Tra i piatti caratteristici, troviamo le arepas delle piccole frittelle di granoturco e formaggio accompagnate dalla marmellata per la colazione o semplici da utilizzare come contorno. Per chi si recherà a Tolima potrà assaporare la leccona, un maialino da latte cotto allo spiego e ripieno di riso: la sua lenta cottura conferisce alla carne una consistenza tenera e un sapore unico. A Bogotà si potrà mangiare l’ajiaco, una succulenta minestra di pollo e patate servita come piatto unico per rifocillare il corpo.

Una curiosità che forse in pochi turisti sanno è che la bevanda più diffusa in tutto il paese è il caffè, seguita dalla birra locale, generalmente leggera e bionda.

Per assaporare queste prelibatezze della cucina colombiana non ti resta che prenotare il peso colombiano e partire alla scoperta di nuovi sapori e tradizioni.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/luchilu/2178306585/sizes/z/in/photostream/