State pensando di organizzare un viaggio per una rilassante vacanza estiva? L’Albania è la meta che fa per voi. Scopriamo, allora, qual è il mare più bello in Albania, Stato della penisola balcanica che si affaccia sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio.
L’Albania: un Paese in via di sviluppo
Spiagge meravigliose, acqua cristallina, fondali marini mozzafiato, cibo buono e prezzi davvero accessibili, senza dimenticare che, per chi parte dall’Italia, è anche una meta poco distante. Esistono, infatti, diverse tratte aeree che, in meno di un’ora e mezza, vi permetteranno di raggiungere questo bellissimo Paese. Fino a pochi anni fa, questa meta non era considerata come uno dei migliori posti marittimi da visitare, ma secondo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e le Nazioni Unite (ONU) è riconosciuta come un “Paese in via di sviluppo”. Tuttavia questo non avviene solo da un punto di vista economico. Negli ultimi anni, infatti, l’Albania è diventata una delle destinazioni estive europee più scelte dai turisti italiani e non solo, soprattutto grazie alla bellezza del mare che secondo alcuni può essere paragonato alle coste più belle d’Italia.
Dove andare al mare in Albania? Ecco i 5 posti di mare più belli
- Velipoja. Una frazione del comune di Scutari, è la prima città che si incontra lungo la costa albanese. Da metà maggio le temperature si alzano tanto da offrire delle bellissime giornate di mare, circondate da spiagge meravigliose.
- Karaburun. La penisola di Karaburun è caratterizzata da bellissimi campi di ulivi e comprende alcune tra le spiagge più belle di tutto il Mediterraneo. Insieme all’isola di Sazan, fa parte del Parco Marino Nazionale ed è ricca di baie davvero caratteristiche, dove ancora compaiono le antiche scritte dei marinai.
- Jali Beach. Una magica spiaggia incastonata tra le località di Dhermi e Himare, è una delle mete preferite dai più giovani, alla ricerca di un mare brillante e soprattutto di divertimento.
- Qeparo. Piccolo e delizioso villaggio affacciato sul Mediterraneo diviso tra la città nuova e la città vecchia. È caratterizzato da spiagge bellissime e un lungomare vivo, ma questa località permette anche di vivere un’esperienza più rurale, soggiornando nelle abitazioni dei residenti.
- Saranda. È l’area urbana più popolosa della riviera albanese, a soli 7 km dall’isola di Corfù, non vi offrirà solamente un mare cristallino; essa è caratterizzata anche da hotel di lusso, spiagge attrezzate e movida notturna.
Per approfondire la vostra conoscenza di questo meraviglioso Paese, potete scoprire quali sono le 5 spiagge più belle dell’Albania e tutte le curiosità e le informazioni utili sulla moneta in uso: il lek.
Non vi dimenticate un passaggio fondamentale: cambiate la valuta online prima della partenza. Così facendo, eviterete di pagare i costi di commissione di cambio allo sportello e, con un servizio rapido e conveniente, potrete ritirare comodamente la valuta in aeroporto, direttamente alla partenza.
Fonte immagine: Pixabay