Viaggio in Islanda: dove si trova il centro termale Laguna Blu Forexchange

Viaggio in Islanda: dove si trova il centro termale Laguna Blu

L’Islanda misura soli 103.000 km², solo un terzo rispetto alla penisola italiana. Eppure è un concentrato di bellezze naturali che meritano di essere vissute e scoperte almeno una volta nella vita. Oltre che ad essere il luogo ideale per ammirare l’aurora boreale, l’Islanda è anche una meta perfetta per fare trekking sulle montagne e scoprire i crateri vulcani e i ghiacciai presenti in tutta l’isola.

Dopo aver praticato una o più escursioni tra le bellezze naturali dell’Islanda, il nostro consiglio è di prendervi un momento di relax per ricaricare il corpo e la mente. Il luogo migliore dove rigenerarsi è la Laguna Blu. Ma dove si trova?

Dove si trova la Laguna Blu

Si tratta di un’area termale naturale distante circa 40Km dalla capitale Reykjavik, nella zona sud-ovest dell’isola, più precisamente sulla penisola chiamata Reykjanes, famosa per lo spettacolare paesaggio che crea l’acqua di colore azzurro intenso a contrasto con le rocce grigio scuro di origine vulcanica.

Cosa crea le piscine termali

Poco distante dalla Laguna Blu, un impianto geotermico porta le acque riscaldate nel sottosuolo, a causa della vicinanza ad un deposito di lava fluida, verso delle turbine che producono elettricità ed acqua calda per tutta la città. Al termine del processo, la temperatura dell’acqua rimane piuttosto alta – circa 38 °-, e il flusso d’acqua è accolto nella laguna creando un naturale centro benessere sia a scopo ricreativo che curativo. È, infatti, il luogo ideale per la proliferazione di un’alga chiamata Cyanobacteria che ha note proprietà cosmetiche. Inoltre, le acque ricche di minerali come lo zolfo e il silicio rendono la pelle straordinariamente morbida e luminosa.

Come raggiungere la Laguna Blu

La zona è ben servita da servizi autobus che partono dalla capitale Reykjavik più volte al giorno e sono diretti verso la Laguna Blu. La durata del viaggio è di circa 50 minuti e, lungo il percorso, potrete ammirare anche i campi lavici del territorio di origine vulcanica sul quale state viaggiando.

In alternativa, nei periodi di minor gelo, molti turisti scelgono di noleggiare un’auto per girare autonomamente e alla scoperta dell’Islanda dopo una rigenerante sosta alle terme della Laguna Blu.

Se questo paese glaciale vi affascina particolarmente, e volete scoprire altre attrazioni e luoghi da scoprire, potete approfondire sul nostro blog alcune delle principali curiosità legate alle tradizioni.

 

Fonte immagine: Flickr.com