Durante un viaggio capita di ammirare affascinati monumenti e affreschi, per poi domandarsi come sia stata possibile la loro realizzazione, soprattutto se quest’ultimi si trovano in luoghi come l’India, il Cile o la Cina. Per tale motivo abbiamo deciso di raccontarvi quali segreti si nascondono e come alcune tra le 10 meraviglie del mondo siano state realizzate.
Iniziamo il nostro viaggio da un luogo che è pieno di fascino e mistero: l’Isola di Pasqua in Cile. La leggenda narra che i Moai furono la causa principale della scomparsa della popolazione, perché per trasportarli si è dovuto procedere con il disboscamento del terreno, provocando così siccità, guerre e cannibalismo.
Continuiamo il viaggio alla scoperta di alcune tra le 10 meraviglie del mondo e arriviamo negli Emirati Arabi e più precisamente a Dubai. Qui nel bel mezzo del deserto si trova il Burj Khalifa, una torre alta 828 metri che rappresenta il monumento più alto del mondo. La sua base è composta da ben tre ali che distano 120° l’una dall’altra e ben saldate verso il corpo centrale. Tale struttura è stata progettata per resistere a terremoti di forte intensità e a venti elevati.
Parlando di meraviglie, come non soffermarsi ad analizzare il fascino dell’Egitto e della Grande Piramide di Giza. Fino alla realizzazione della Tour Eiffel nel 1889, la Piramide era considerata la costruzione più alta del pianeta e vide l’impiego di oltre 30.000 operai per arrivare al suo compimento. All’interno ospitava tre tombe e molti oggetti, alcuni dei quali sono stati poi ritrovati durante gli scavi come ad esempio: resti di animali, gioielli, forni per il pane e ciotole di varia forma e dimensione.
Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta degli Stonehenge presenti nel Regno Unito. Sono molte le figure che sono state indicate come costruttori di tale opera, come alieni, giganti, druidi e molto altro. Ma a quanto tempo fa risalgono e perché sono stati realizzati? La leggenda narra che intorno al 26 a.C., mediante il percorso fluviale i monoliti siano stati trasportati dalle Preseli Hills fino al Galles. Si pensa che tale complesso sia stato realizzato per il solstizio d’inverno, perché le pietre risultano allineate nei raggi del sole che vanno dal tramonto all’alba durante il periodo invernale.
Le curiosità su alcune delle 10 meraviglie del mondo non sono finite, continua a seguirci per scoprire altri segreti o luoghi nascosti.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/grandhi