Le isole Mauritius sono una delle mete più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Mare splendido, spiagge paradisiache, natura incontaminata e tradizioni. Se state pensando di organizzare la vostra prossima vacanza proprio qui, allora è bene reperire delle informazioni utili sulla valuta delle Mauritius.
La valuta delle Mauritius
La valuta in forza è la rupia mauriziana (MUR). Ciascuna rupia si divide in 100 cent e le monete hanno tagli da 1, 5, 10 e 20 rupie. Le banconote hanno invece tagli da 25, 50, 100, 200, 500, 1000 e 2000 rupie. Per quello che riguarda il valore dell’euro rispetto alla valuta locale, un euro corrisponde a circa 35-40 rupie.
Vi consigliamo di effettuare un cambio valuta prima di partire, così facendo il vostro viaggio scorrerà sereno, avendo sempre a disposizione del contante utile per i pasti e per gli spostamenti. Il ritiro del cash avviene presso gli sportelli presenti nelle maggiori città italiane. Inoltre, in questo modo, vi sottrarrete ad un eventuale tasso di cambio sul posto, del tutto arbitrario.
Il cambio dell’euro in valuta delle Mauritius potete anche prenotarlo comodamente online scegliendo perfino i tagli delle banconote. E se doveste rientrare con ancora della moneta locale nelle tasche, potete sempre utilizzare il servizio Forex BuyBack che vi consentirà di cambiare le rupie mauritiane nuovamente in euro.
Come risparmiare alle Mautitius
- Per visitare le Mauritius e risparmiare, ricordate che la bassa stagione coincide con la nostra estate.
- Pagate sempre in rupie, sia per i pasti che per lo svago. Per esempio le entrate nei musei, negli zoo o nelle riserve (Vanille e Casela), e nei giardini (Pamplemousses).
- È possibile pagare anche in euro, ma il prezzo di solito è maggiore, quindi è sconsigliato.
- Cercate di negoziare coi commercianti: la contrattazione è infatti parte integrante del costume sociale delle isole Mauritius.
- Per visitare l’isola la soluzione più comoda ed economica è affittare un taxi.
Fonte immagine: Wikimedia.org