Qual è la moneta dello Sri Lanka Forexchange

Qual è la moneta dello Sri Lanka

Le destinazioni esotiche, le mete lontane, paesi e città dalla cultura orientale vi hanno sempre affascinato ed ora è finalmente giunto il momento di esaudire questo sogno: siete in partenza per lo Sri Lanka.

Valige quasi pronte e biglietti acquistati, ma qual è la moneta dello Sri Lanka? Alcuni se lo chiedono, altri no. In realtà non solo è importante sapere qualcosa di più sul valore della moneta locale, ma anche procurarsene un po’ in anticipo per arrivare a destinazione già preparati e con qualche banconota in tasca.

La moneta dello Sri Lanka è la rupia singalese oggi emessa dalla Banca centrale dello Sri Lanka, ma non è sempre stato così. Lo Sri Lanka infatti fino al 1972 era conosciuto con il nome di Ceylon e ancora oggi fa parte del Commonwealth britannico. Per questo, in origine, la moneta di Ceylon era la sterlina britannica. Poi a partire dal 1836 fu introdotta la rupia indiana che continuò a circolare insieme alle sterline fino al 1869, anno in cui la rupia divenne moneta di corso legale illimitato.

Come tutte le valute, anche la rupia si presenta in monete e banconote, ma queste ultime furono introdotte per la prima vota solo nel 1895. I tagli si sono moltiplicati nel tempo e oggi ne esistono ben otto, dalle 10 rupie alle 2000 rupie. Le monete invece hanno origini più lontane e quelle in corso vanno dai 25 centesimi alle 5 rupie.

Nello Sri Lanka si parla il singalese e il tamil, che sono lingue nazionali, ma anche l’inglese come lingua di collegamento. Per questo anche il rovescio delle monete riporta il valore del conio nelle tre lingue suddette.

Prima di partire per lo Sri Lanka effettua il cambio valuta direttamente online e risparmia notevoli costi aggiuntivi partendo con la moneta già in tasca.

 

Fonte immagine: pixaby.com