Difficilmente riuscirete ad infilarla in un salvadanaio, la moneta più grande del mondo pesa quasi 1 tonnellata e ha un diametro di poco meno di 1 metro. Parliamo dell’Australian Kangaroo Gold Bullion Coin, la moneta da 1 milione di dollari che la zecca di Perth ha deciso di coniare nel 2011. Record a parte, perché mai una zecca di stato dovrebbe imbattersi in una così titanica impresa?
Bisogna sapere, intanto, che la zecca australiana ha iniziato tempo fa a coniare una serie annuale di monete d’oro da 1kg, le cosiddette Australian Kangaroo Gold Bullion, già famose in tutto il mondo. Nel 2011, per onorare questa tradizione, la zecca di Perth ha voluto lanciare una sfida ulteriore: coniare una moneta d’oro della popolare serie che arrivasse a sfiorare la tonnellata di peso. La sfida è stata vinta quello stesso anno. Dopo 11 mesi di lavorazione la moneta colossale vedeva la luce con grande orgoglio della zecca australiana e batteva tutti i record finora registrati, ultimo quello della moneta d’oro da 100 kg detenuto dalla zecca canadese.
Le dimensioni
80cm di diametro e 12cm di spessore, con queste misure la Australian Kangaroo One Tonne Gold Coin è stata riconosciuta nel 2012 come la moneta d’oro più grande e pesante al mondo e, di conseguenza, anche quella con più valore. Il riconoscimento ufficiale del primato è anche un premio alla visione, alla dedizione e all’impegno dello staff della zecca di Perth che ha portato a compimento un’impresa davvero sfidante.
La purezza dell’oro con cui è stata realizzata ha fatto salire il valore della moneta fino a circa 60 milioni di dollari australiani (oggi circa 37 milioni di euro).
Una moneta fatta ad arte
Questa monumentale moneta è stata progettata e realizzata con la stessa cura artigiana di tutti gli esemplari della serie. Il design e lo stile classici sono infatti firmati da un’autorità nel campo, Stuart Devlin, orafo e gioielliere ufficiale della Regina Elisabetta II, che dal 1989 cura il design delle monete della serie annuale delle Australian Kangaroo.
Il retro della moneta raffigura un canguro rosso che salta circondato da raggi del sole stilizzati. L’immagine è circondata dall’iscrizione “Australian Kangaroo 1 tonne 9999 gold” e dall’indicazone dell’anno 2012.
Il lato anteriore riporta l’immagine di Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel ritratto di Ian Rank-Broadley, accompagnata dall’iscrizione “Elizabeth II, Australia” e l’indicazione del valore nominale di 1 milione di dollari.
Per tutti gli appassionati di numismatica e collezionisti di monete rare, in questo articolo abbiamo parlato delle banconote più costose mai vendute. Qui invece una mini guida per riconoscere le banconote rare e da collezione.
Per tutti coloro che sono in procinto di partire per l’Australia, consigliamo di effettuare il cambio euro – dollaro australiano direttamente online con i servizi Forexchange per evitare costi di commissione e bloccare il tasso di cambio al giorno della richiesta.
Fonte immagine: perthmint.com