La moneta della Turchia: tagli e raffigurazioni Forexchange

La moneta della Turchia: tagli e raffigurazioni

Qual è la moneta della Turchia? Per coloro che hanno risposto Euro, la risposta è sbagliata, perché ancora non è previsto il suo ingresso all’interno dell’Unione Europea. La valuta ufficiale è la lira turca.

Probabilmente ai più nostalgici questa cartamoneta avrà fatto tornare alla mente la vecchia lira italiana, sostituita dall’euro che proprio in questi giorni ha visto il lancio delle nuova banconota da 10 euro con un’iconografica dallo stile ellenistico. Ma torniamo ad analizzare la moneta della Turchia, per conoscere le diverse personalità raffigurate su di esse. Sul retro di tutti i diversi tagli, sono presenti differenti ritratti di Mustafa Kemal Ataturk fondatore della Turchia  moderna.

Sulla parte posteriore si alternano personaggi di diverso rango e cultura, partiamo dai tagli più piccoli. Sulla moneta della Turchia da 5 lire ritroviamo la raffigurazione di Ayadin Sayili studioso di scienza, sul taglio da 10 vi è il matematico Cahit Arf, sulle 20 lire turche Kemaleddin un architetto, sulle 50 troviamo l’unica donna, la prima romanziera turca Fatma Aliye Hanim. Sui tagli maggiori della moneta della Turchia sono rappresentati esponenti dell’ambito culturale.

Sulla cartamoneta da 100 lire turche c’è la raffigurazione di Buhurizade Mustafa Efendi, uno dei primi esponenti della musica classica turca, sulle 200 lire turche si trova Yunus Emre poeta mistico.

Per vedere ed utilizzare la moneta della Turchia non ti resta che convertire il tuo euro in lire turche e partire per un bel viaggio alla scoperta di queste terre.

 

Fonte immagine: pixabay