La valuta ufficiale dell’Ungheria è il fiorino ungherese e il suo codice è HUF. La moneta ungherese ha origini lontane e una storia assai importante. Vediamo quando fu coniata per la prima volta e da dove deriva il suo nome.
Curiosità
Il nome fiorino deriva da quello della moneta di Firenze, coniata nel 1252. In Ungheria, il fiorino fu stampato per la prima volta nel 1325 per merito di Carlo I d’Ungheria e nel giro di pochi anni divenne una moneta forte al pari di quella fiorentina.
Raffigurazioni delle banconote e delle monete
Le monete sotto la dinastia di Carlo I d’Ungheria rappresentavano un guerriero con larghe brache e per questo venivano chiamate anche “ongari bragoni”. Le banconote moderne, invece, riportano il nuovo stemma ungherese con la corona, simbolo del Paese. Inoltre, su diversi tagli delle banconote, sono rappresentati personaggi storici dell’Ungheria come Carlo Roberto d’Angiò, Mattia Corvino, István Széchenyi e Stefano I. Sulle monete, invece, lo stemma ungherese, fiori e animali.
Fiorino austro-ungarico
Forint, anche noto come corona, è invece il nome della moneta ungherese in uso durante l’epoca dell’Impero austro-ungarico e tale rimase il suo nome dal 1857 fino al 1892.
Fiorino ungherese
Il fiorino ungherese fu introdotto nuovamente nel 1946. Inizialmente era suddiviso in fillér, ma a causa dell’inflazione non fu più utilizzabile e dal 1999 il conio venne tolto dalla circolazione. Dal 2010 l’Ungheria ha seguito il processo di integrazione nella Comunità Europea per quanto riguarda l’ingresso della valuta in euro, ma al momento adotta ancora la sua moneta locale.
Banconote e monete
Le banconote attuali sono state introdotte nel 1992. Tutte le banconote sono filigranate e sono state realizzate con sistemi di sicurezza anti-falsificazione. Attualmente le monete in circolazione sono:
- 5 fiorini
- 10 fiorini
- 20 fiorini
- 50 fiorini
- 100 fiorini
- 200 fiorini
Mentre le banconote in uso sono:
- 200 fiorini
- 500 fiorini
- 1.000 fiorini
- 2.000 fiorini
- 5.000 fiorini
- 10.000 fiorini
- 20.000 fiorini
Ora che siete a conoscenza della storia della moneta ungherese, non vi resta che effettuare un cambio valuta e programmare il vostro viaggio in Ungheria.
Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Forints.jpg