L’Albania è uno Stato della penisola balcanica che si affaccia sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio. Secondo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e le Nazioni Unite (ONU), è riconosciuto economicamente come un “Paese in via di sviluppo”. La valuta albanese prende il nome di lek ed era, durante il regno di Ahmet Zogu, suddivisa in 100 qindarka. Ad oggi, questa suddivisione non esiste più. Il suo nome deriva dalla abbreviazione popolare di Alessandro il Grande, Leka i Madh.
Monete e banconote in circolazione: tutte le raffigurazioni
Attualmente le monete in circolazione sono da 5, 10, 20, 50 e 10 lekë. Le banconote, invece, sono suddivise in 100, 200, 500, 1000, 2000 e 5000 lekë.
Le monete riportano diverse figure. Sulla parte frontale vi è espresso il valore con disegnati i rami di ulivo. Nel retro è raffigurata la Repubblica di Albania e l’anno di coniazione.
Sulle banconote in circolazione, invece, sono raffigurati personaggi e luoghi simbolo del Paese tra i quali:
- Il primo parlamento albanese
- Palazzo dell’indipendenza di Vlorë
- Chiesa di Vau
- Anfiteatro di Durazzo
- Castello di Kruja
Curiosità sulla valuta albanese
Di recente, la moneta è stata rivalutata ed è stato eliminato uno zero al loro valore. Ancora oggi, i cittadini albanesi pensano in vecchie e nuove lek. Ad ogni modo, per chi si trovasse in questo Paese per un viaggio di piace o di lavoro, non sarà difficile calcolare il corrispettivo di una cifra da vecchie a nuove lekë.
Cambio valuta da euro a lek
Se siete diretti in Albania, prima di mettervi in viaggio, potrete effettuare un cambio valuta da euro a lek. Prenotando online con un preavviso di 48 ore presso il sito di Forexchange.it, eviterete i costi di commissione.
Fonte immagine: pixabay.com