La nascita delle banconote dalla Cina ai giorni nostri Forexchange

La nascita delle banconote dalla Cina ai giorni nostri

Dopo esserci soffermati su come nasce la moneta e quali sono i suoi cambiamenti nel corso della storia dalla funzioni economiche e sociali, arriviamo a scoprire i percorsi storici che si sono succeduti per la nascita delle banconote.

Si deve ritornare nell’812 d.C. sotto l’impero cinese per trovare il primo esempio di banconota, nata per fronteggiare la carenza di rame che veniva adoperato per coniare le monete. Si dovrà attendere circa un secolo dalla nascita delle prime banconote per ritrovare, sempre in Cina, l’emissione di biglietti di cambio, leggeri e dai piccoli formati, considerai comodi da trasportare e maneggevoli da adoperare.

Inizialmente erano alcune importanti famiglie a produrle e a controllarne la commerciabilità, ma di lì a poco sotto la dinastia Sung l’emissione della cartamoneta, passo nelle mani dello Stato. Marco Polo racconta nel Milione che in Cina venivano fabbricati grandi quantitativi di cartamoneta ricavandola dalla scorza del gelso. In Cina avevano inventato non solo la nascita delle banconote, ma avevano previsto anche un sistema di cambio quando la cartamoneta si presentava logorata.
Il sistema di produzione si presentava in modo impeccabile, eppure si dovranno aspettare circa 300 anni prima che la cartamoneta arriverà anche in uno stato europeo.

 

Fonte immagine: pixabay.com