La nuova grafica delle banconote norvegesi Forexchange

La nuova grafica delle banconote norvegesi

Già dal momento della loro nascita le banconote hanno sempre rappresentato un oggetto del desiderio, da parte dei collezionisti. Allo stesso tempo è sempre stato considerato un vanto poter realizzare la grafica delle cartamoneta. È proprio sulla base di questi principi che nascono le nuove banconote norvegesi. La Banca Centrale ha contattato otto diversi designer, chiedendo loro di inviare i progetti per la realizzazione delle nuove banconote che entreranno in circolazione nel 2017.

In due hanno vinto il concorso ed è stato deciso di premiarli entrambi, affidando ad ognuno un lato delle nuove banconote norvegesi.

Le due facce saranno molto diverse tra di loro, uno dallo stile moderno e l’altra pulita e lineare legata alla tradizione della nazione. Le nuove banconote norvegesi saranno disegnate per la parte classica dagli architetti dello studio Snøhetta, i quali hanno progettato alcuni tra i monumenti storici di Oslo come il Teatro dell’Opera. Mentre The Metric System si occuperà della rappresentazioni di immagini mediante pixel molto grandi e di forma quadrata, simili a quelli che caratterizzavano i vecchi pc.

Le immagini dal taglio moderno saranno presenti sulle banconote da 50, 200, 500 e 1000 corone e identificano le coste della Norvegia. Sull’altra facciata, invece saranno presenti pesci, barche vichinghe e molto altro.

Convertire l’euro in corone Norvegesi di medio-grande taglio, consentirà di effettuare un paragone con quelle che entreranno in circolazione nel 2017.

 

Fonte immagine: pixabay.com