Piramidi Di Giza: 6 curiosità da sapere prima di vederle Forexchange

Piramidi Di Giza: 6 curiosità da sapere prima di vederle

Nonostante le scoperte e gli studi degli archeologi abbiano svelato molti dei segreti di questi straordinari monumenti, le piramidi egizie nascondono ancora misteri affascinanti e continuano a sollevare molte domande. Ecco per voi 6 curiosità sulle Piramidi di Giza che non tutti conoscono.

1 – La Grande Piramide di Giza è l’ultima delle sette meraviglie del mondo antico

Costruite approssimativamente 4.500 anni fa, le Piramidi di Giza sono una delle poche meraviglie del mondo antico che è possibile ammirare ancora oggi. Sei di queste sette antiche strutture furono distrutte o per cause naturali o per mano umana – eccetto la Grande Piramide di Giza.  Le Sette Meraviglie del Mondo Antico sono la Grande Piramide di Giza, i Giardini pensili di Babilonia, il Tempio di Artemide ad Efeso, la Statua di Zeus ad Olimpia, il Mausoleo di Alicarnasso, il Colosso di Rodi e il Faro di Alessandria.

2 – Per quasi 4 mila anni, la Grande Piramide di Giza è stata la struttura più alta costruita dall’uomo sulla Terra

Per 3.871 anni, dal momento della sua costruzione fino al 1311 (quando fu completata la Cattedrale di Lincoln in Inghilterra) la Grande Piramide è stata la più alta di qualsiasi altra struttura costruita dall’uomo in tutto il mondo. Oggi la costruzione più alta del mondo è il Burj Khalifa a Dubai, alta 828 metri.

3 – Dai 20.000 ai 100.000 lavoratori furono coinvolti nella costruzione delle piramidi

Sulla costruzione delle piramidi ci sono due ipotesi. L’antico storico greco Erodoto sosteneva che la costruzione durò 20 anni e coinvolse circa 100.000 operai, impegnati stagionalmente quando le piene del Nilo lasciavano meno lavoro da fare nei campi. Più di recente, però, gli archeologi hanno trovato prove che testimoniano di come la Grande Piramide possa essere stata costruita solamente da 20.000 lavoratori a tempo pieno.

4 – Le impressionanti dimensioni delle Piramidi

Ancora oggi, gli scienziati continuano a speculare sui metodi di costruzione usati dagli egiziani per costruire queste antiche meraviglie architettoniche. Le loro dimensioni sono, infatti, davvero impressionanti: la più alta misura 480 metri di altezza, ed è composta da più di 2,3 milioni di blocchi di pietra.

5 – Distruggere le piramidi è un’impresa troppo difficile

Nel 12° secolo, il sovrano curdo al-Malek al-Aziz Othman ben Yusuf tentò di distruggere le piramidi, ma riuscì a danneggiare solo la più piccola, provocando uno squarcio verticale nella parete nord. Il tentativo di distruggerle si dimostrò un’impresa incredibilmente costosa e dispendiosa.

6 – La Teoria della Correlazione di Orione

L’ipotesi che le tre Grandi Piramidi d’Egitto sarebbero posizionate in allineamento con le tre stelle principali della costellazione della Cintura di Orione fu lanciata nel 1983 dallo scrittore Robert Bauval, convinto che fosse tutt’altro che casuale. Una teoria che tutt’ora, però, non è stata dimostrata.

 

Per scoprire altre curiosità sulle piramidi di Giza, non vi resta che organizzare un viaggio in Egitto,ricordando di procurarvi in anticipo le lire egiziane utili per il vostro viaggio.

 

Fonte immagine: pxhere.com