Al secondo posto tra i reali più ricchi del mondo, Hassanal Bolkiah, è considerato anche uno degli uomini più facoltosi del pianeta. Secondo le stime di Forbes il suo patrimonio complessivo ammonta a circa 20 miliardi di euro. Una cifra da capogiro. Ma quanti soldi ha il Sultano del Brunei? E in cosa consiste questo ricchissimo patrimonio?
Tra cronaca e leggenda
Sebbene il suo sia un patrimonio da capogiro, esistono uomini sulla terra assai più ricchi e potenti di lui. Ciò nonostante, nel linguaggio comune ormai il termine “sultano del Brunei” è diventato un vero e proprio sinonimo di sfarzo e opulenza. Le ragioni risiedono più nello stile di vita del Sultano, e dei suoi predecessori, che nell’ammontare reale dei suoi possedimenti. Hassanal Bolkiah, classe 1946 e divenuto Sultano del Brunei nel 1965, risiede, come tutti i suoi predecessori, nel palazzo più grande del mondo, il celebre Istana Nur-ul-Iman, nella Capitale Bandar Seri Begawan. 2.000 stanze, 257 bagni, una sontuosa sala del trono e una sala per ricevimenti capace di ospitare oltre 4 mila persone. Il tutto per una superficie 200mila mq. In questa sontuosa dimora hanno vissuto, o vivono ancora, le 3 mogli del Sultano e gli 8 figli avuti dai diversi matrimoni.
Il suo patrimonio, dicevamo, è stimato del valore di 20 miliardi di euro. Una ricchezza distribuita tra beni mobili e immobili che comprendo catene di hotel di lusso, molti dei proventi generati dall’estrazione di gas e petrolio, una celeberrima collezione provata di auto d’epoca che supererebbe il valore di 300 milioni di dollari.
Curiosità
Il Sultano ha fatto costruire un parco giochi personale, il Jerudong park, alla modica cifra di 1 miliardo di dollari, che lascia utilizzare ai suoi sudditi. Pop star di fama mondiale sono state invitate ad esibirsi nel parco di fronte al pubblico del sultanato e a spese del sovrano.
Il Sultano del Brunei è un amante dei sigari e si dice che il suo preferito, il Gurkha Centurian, sia stato commissionato e fabbricato proprio per lui.
Informazioni utili sul Brunei
La moneta del Brunei è il dollaro del Brunei.
Se avete in piano un viaggio nel Sultanato più ricco del mondo, ecco i nostri consigli per costruirvi un itinerario alla scoperta delle bellezze del Paese.
Non dimenticate, Inoltre, di atterrare nello Stato più ricco del mondo già muniti della moneta locale. Qui tutte le informazioni per effettuare il cambio euro – dollaro del Brunei, prenotando online la somma necessaria con i servizi Forexchange entro.
Fonte immagine: wikipedia.com