Quanto costa una vacanza in Islanda: facciamo un bilancio Forexchange

Quanto costa una vacanza in Islanda: facciamo un bilancio

L’autunno è il periodo delle aurore boreali in Islanda, un momento davvero speciale per visitare questo paese e i suoi incredibili paesaggi. Ma quanto costa una vacanza in Islanda? Cerchiamo di capire quale può essere la spesa da preventivare per un viaggio senza troppe sorprese verso la “terra del fuoco e del ghiaccio”.

Se avete già preso nota delle cose da vedere, prima di partire è indispensabile

Quanto costa una vacanza in Islanda: i costi a persona

  • Volo – Naturalmente, il volo è la prima spesa da considerare nel bilancio di una vacanza. Il costo di un volo verso l’Islanda può variare molto a seconda della stagione, degli scali effettuati e di quanto in anticipo viene prenotato. Tenendo bene a mente tutti questi accorgimenti per risparmiare, possiamo dire che in media un volo diretto può variare dai 300 ai 500 euro a testa andata e ritorno, mentre per un volo con scalo i costi scendono intorno ai 200-400 euro. 
  • Alloggio – L’Islanda è una meta che può essere considerata piuttosto cara sotto il profilo del costo della vita. Nonostante le cose siano leggermente cambiate con la crisi economica che ha investito il paese, il costo degli alloggi resta comunque più alto rispetto ai nostri standard e per una sistemazione in hotel è facile arrivare a spendere anche 150 euro a notte. Se volete risparmiare qualcosa, potete trovare una sistemazione in ostello, in camping o nelle fattorie, per i quali si può spendere dai 30 euro a notte in su.
  • Pasti La considerazione fatta riguardo al costo della vita vale anche per le spese per i pasti. La media per un pranzo in un ristorante economico si aggira intorno ai nostri 70 euro, se ne arrivano a spendere 20 in un fast food, ma per risparmiare potrete acquistare cibi freschi nei supermercati. Ricordatevi, inoltre, che il cambio di valuta più conveniente è quello effettuato prima di partire.
  • Trasporti – In una vacanza in Islanda occorre tenere sotto controllo anche le spese per i trasporti. Per il noleggio dell’auto, le tariffe variano a seconda del tipo di mezzo e della stagione, e a questo occorre aggiungere le spese per il carburante, che in Islanda si attesta intorno a 1,70 euro al litro per la benzina. Occhio anche alle spese per i mezzi pubblici in città: il costo medio per un biglietto singolo si aggira intorno ad una media di 3.80 euro a corsa.

Il bilancio definitivo

In definitiva, quanto costa una vacanza di 7 giorni in Islanda? La spesa media giornaliera può variare tra i 100-150 euro a persona. Pertanto, il costo complessivo della vostra vacanza in Islanda può tranquillamente sfiorare i 1.200-1.500 euro tutto compreso.

 

Fonte immagine: pxhere.com