Risparmiare quando si viaggia all’estero non è impossibile. Per una vacanza senza spese folli basta seguire 3 semplici accorgimenti.
1 – Occhio alle entrate libere e alle attrazioni gratis
Se andate all’estero in vacanza potete risparmiare parecchio sul budget di viaggio tenendo d’occhio il calendario delle entrate libere nei musei o scegliere le attrazioni visitabili gratuitamente. La spesa per i musei è infatti spesso sottovalutata, ma informandosi prima di partire si può ridurre notevolmente senza rinunciare al piacere della visita. Un esempio su tutti: National Gallery e British Museum a Londra sono completamente gratuiti.
2 – Come risparmiare sul cellulare in viaggio
Rinunciare al telefono quando si viaggia all’estero è molto difficile: sms, mappe, applicazioni e videocamere sono ormai parte integrante della nostra vita, ma quando si è all’estero l’uso degli smartphone si complica per via delle esose tariffe internazionali. Con alcuni accorgimenti è però possibile utilizzare il cellulare in viaggio senza spendere troppo. In attesa della fine del roaming nel giugno del 2017, è ancora molto utile ricordarsi di disattivarlo insieme alla rete dati cellulare, sfruttando le connessioni wi-fi gratuite disponibili. Se invece si vuole avere sempre a disposizione internet, allora conviene acquistare una sim locale o una internazionale e inserirla in un hot-spot portatile da sfruttare come router.
3 – Sfruttare i tassi di cambio della valuta
Un altro modo per risparmiare considerevolmente sul budget di viaggio è quello di risparmiare sui tassi di cambio, se ci si reca in un Paese con una valuta diversa dall’euro. Per esempio prenotando online o telefonicamente su Forexchange, il cambio valuta sarà più conveniente e comodo perché permette di ottenere la valuta straniera necessaria con soli 2 giorni di anticipo, senza pagare le commissioni e bloccando il tasso di cambio, evitando così brutte sorprese al momento del ritiro della valuta.
Per risparmiare sul cambio della valuta, infine, puoi leggere i nostri consigli sulle mete più convenienti in cui viaggiare sfruttando il cambio favorevole dell’euro.
Fonte immagine: pixabay.com