Budapest, attraversata dal maestoso Danubio, è una delle capitali mitteleuropee più affascinanti, ricca di storia e cultura, ma anche una città ideale per lo shopping grazie alla convenienza dei prezzi e ai tanti souvenir e prodotti tipici che potrete trovare se soggiornate in questa città. Ecco i nostri consigli su cosa e dove comprare a Budapest.
Artigianato e souvenir
Il mercato Coperto di Fovam Ter è il luogo ideale in cui acquistare souvenir tipici della capitale e più in generale della cultura ungherese. L’artigianato locale offre prodotti in legno, di finissima porcellana ungherese, ma anche tessuti pregiati e una tradizione di ricami preziosi. Particolarmente diffuse sono le folqua, piccole statuette che rappresentano cavalieri ungheresi in differenti abiti tradizionali. Il mercatino di Ecseri è invece il luogo adatto per chi cerca prodotti di antiquariato e bric-a-brac come quadri, stampe, libri, mobili e attrezzature fotografiche.
Gastronomia
La cucina ungherese offre diverse eccellenze. Il vino bianco della regione del Tokaj è una di queste: ha origini antichissime ed è molto apprezzato anche oggi, sia in patria che all’estero. Altro prodotto tipico è la paprika, spezia diffusamente utilizzata in tutti i piatti della cucina ungherese e in particolare nel gulash, piatto nazionale ungherese: acquistatene un sacchetto, la qualità è davvero ottima. Altra eccellenza è la pasticceria, retaggio della tradizione austro-ungarica: non perdetevi la torta Dobos, il dessert più amato d’Ungheria che potrete acquistare presso la celebre pasticceria Café Gerbaud di Budapest.
Ora che sapete cosa e dove comprare a Budapest, preparatevi allo shopping ricordandovi di cambiare la valuta prima di partire. Con Forexchange potete farlo comodamente, prenotando online la valuta e ritirandola in aeroporto prima della vostra partenza per Budapest.
Fonte immagine: stocksnap.io