Cosa mangiare a Siena: 10 specialità tra piatti e prodotti tipici
Le città italiane da visitare sarebbero davvero tante. Molte di esse sono anche da gustare, visto che possono vantare una tradizione culinaria semplicemente invidiabile. Ed è proprio il caso di Siena: queste sono le dieci cose da mangiare e da provare.
1. Ribollita
Considerato antipasto, è roba per palati forti. Siena condivide questo piatto con un po’ tutta la Toscana: la ribollita viene preparata con pane e verdure che, come il nome suggerisce, vengono cotti per molte ore.
2. Salumi
Come antipasto o come fine pranzo, prima della frutta, poco importa: non potete lasciare Siena senza aver assaggiato i suoi salumi.
- Il capocollo, che qui ha un sapore speciale.
- La finocchiona di cinta senese, salume aromatizzato con semi di finocchio.
- Il buristo, salsiccia di maiale insaporita con uvetta e pinoli.
3. Pici all’aglione
A proposito di roba per palati forti: ecco i pici all’aglione. I pici, un tipo di pasta lunga simile allo spaghetto ma molto più spesso, viene condito con una salsina a base di pomodoro, peperoncino e… tanto, tanto aglio.
4. Gnudi senesi
Letteralmente, “nudi” senesi. Si tratta di ravioli senza pasta ad avvolgerli, una pietanza davvero particolare. Gli ingredienti sono spinaci o bietole, borragine, ricotta, uova.
5. Pappardelle al cinghiale
Le pappardelle, altro grande classico della cucina senese, trovano la loro apoteosi conditi con ragù di cinghiale, sia bianco sia rosso (come preferite, è gustoso sempre e comunque).
6. Bistecca di chianina
La razza chianina è la regina di Siena. Il sapore della bistecca non lo dimenticherete tanto facilmente: rivaleggia egregiamente con la fiorentina, ci potete giurare.
7. Scottiglia
Secondo piatto preparato con vari tipi di carne che cuociono per molto tempo.
8. Panforte
Se dite Siena dite panforte, c’è poco da fare. Si tratterebbe di un dolce natalizio ma viene, ormai, preparato durante tutto l’anno: gli ingredienti sono mandorle, scorze di agrumi candite, farina, miele, spezie.
9. Cantucci
Tipici biscotti di mandorle che accompagnano, come da tradizione, il vin santo. Ottimi sia come fine pasto sia come aperitivo.
10. Chianti & Brunello di Montalcino
Il decimo consiglio è un ex aequo tra due sapori che dovevano necessariamente esserci: il Chianti, DOCG toscano, celeberrimo vino dal colore rubino e dal posare vellutato, ambasciatore della Toscana nel mondo; il Brunello, prodotto nel territorio del comune di Montalcino, in provincia di Siena, è il grande padrone di casa, altro vino rosso dal profumo intenso e dal sapore robusto.