Come riconoscere una sterlina d’oro falsa Forexchange

Come riconoscere una sterlina d’oro falsa

Le monete rare o preziose non sono solo un oggetto da collezione, ma anche una forma di investimento. Il timore principale, però, è incappare in una contraffazione. Per fortuna, esistono alcuni accorgimenti utili che aiuteranno anche i meno esperti a fugare ogni dubbio e acquistare con serenità. Vediamo, per esempio, come riconoscere una sterlina d’oro falsa, moneta tra le più ambite di appassionati e investitori.

 

La prima cosa da sapere è che falsificare una moneta d’oro, ancor di più una sterlina d’oro, è molto difficile. Questo dipende, innanzitutto, dalle caratteristiche fisiche dell’oro e dei metalli che la compongono da ormai 200 anni.

 

Le caratteristiche della sterlina d’oro sono state definite in modo molto preciso da una legge del 1816, con l’obiettivo specifico di evitare le falsificazioni al tempo particolarmente diffuse. Per riconoscere una sterlina d’oro falsa è necessario verificare che siano presenti tutte le caratteristiche essenziali.


  • Il peso: 7,98 grammi complessivi di cui 7,32 di oro puro. Questo è il primo dato da accertare quando si valuta l’acquisto di una sterlina d’oro. Una moneta delle medesime dimensioni, ma composta di altri metalli, comprometterebbe questo valore, non esistono infatti metalli con peso specifico pari a quello dell’oro. Gli unici metalli che si avvicinano al suo peso specifico sono il platino o il tungsteno, costoso il primo e molto difficile da lavorare il secondo. L’unico escamotage che i falsari potrebbero utilizzare ridurre la quantità di oro e aumentare quella dell’argento o del rame contenuto. Questo processo, però, ne modificherebbe lo spessore e le dimensioni ufficiali.  
  • Le dimensioni ufficiali descritte dalla legge del 1816 prevedono un diametro di mm. 22.05 ed uno spessore di mm. 1.52.
  • Il colore e il suono che diffondono quando si toccano tra loro sono altri elementi che facilitano l’identificazione dei falsi. Certo, mentre il peso e le dimensioni sono misurabili, caratteristiche più qualitative richiedono un po’ più di esperienza.
  • Un altro accorgimento basato sul buon senso è affidarsi, per l’acquisto, a circuiti riconosciuti e autorizzati alla vendita di oro da investimento sia sotto forma di lingotti che di monete.


Informazioni utili sulla sterlina

Per gli appassionati di numismatica e i collezionisti di monete della Regina, in questo articolo abbiamo raccolto alcune curiosità interessanti sulla sterlina inglese. In caso, invece, vi trovaste in possesso di sterline fuori corso, ecco cosa vi conviene fare.

In questo articolo abbiamo raccolto, infine, tutte le informazioni utili sul cambio valuta euro – sterlina.

 

Fonte immagine: pixabay.it