I 10 luoghi da visitare in Svezia
Scopriamo quali sono i luoghi più belli da vedere nel Paese
La Svezia è piena di posti sconosciuti, attrazioni famose, cose da vedere e luoghi belli da visitare in ogni angolo. Per scoprire meglio tutte le meraviglie di questo Paese, abbiamo raccolto per voi i migliori luoghi di interesse per valore culturale, significato storico o bellezza naturale.
Visitare la Svezia
Se non sapete cosa visitare in Svezia, ecco 10 luoghi di interesse che dovete assolutamente vedere:
- Gamla Stan – La città vecchia di Stoccolma rappresenta il piccolo nucleo dal quale la città si è sviluppata a partire dalla metà del XIII secolo. Il quartiere si è mantenuto intatto dai tempi del Medioevo con le sue strette viuzze lastricate in pietra e le sue pittoresche piazze, in particolare quella principale di Stortorget, circondata da vecchie case di mercanti.
- Drottningholm – La residenza ufficiale della famiglia reale svedese si trova sull’isola di Lovö, a circa 11 chilometri dal centro di Stoccolma, ed è sito dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Risalente al XVII secolo, il palazzo conserva tesori di grandissimo valore artistico ed è circondato da un pittoresco parco terrazzato.
- Vasa Museum – È il museo più importante della Svezia con più di un milione di visitatori ogni anno. Al suo interno ospita l’antico e imponente galeone Vasa, l’orgoglio della flotta imperiale svedese che affondò nel suo viaggio inaugurale nel 1628. Rimasta in acque ghiacciate per oltre tre secoli, la nave è stata recuperata nel 1961 e ora è esposta, quasi del tutto intatta, nel museo a lei dedicata.
- Uppsala – La più famosa città universitaria medievale della Svezia si trova a circa 70 chilometri da Stoccolma. Vanta una storia straordinaria e attira visitatori da tutto il mondo con i suoi bellissimi monumenti come la magnifica cattedrale del XIII secolo (Domkyrka) e il Museo dell’Università (Gustavianum), i giardini universitari e i numerosi parchi e caffè sull’acqua.
- Sigtuna – Fondata nel 980 d.C., l’ultimo secolo dell’era vichinga, è famosa per essere la prima città svedese. Questo piccolo e caratteristico villaggio si affaccia sulle rive del lago Mälaren a poco meno di 45 minuti da Stoccolma. La straordinaria storia di Sigtuna si può ammirare nelle sue chiese medievali, le antiche rovine, le pietre runiche e gli edifici sopravvissuti fino ai nostri giorni.
- Abisko National Park – Si trova più di 200 chilometri all’interno del circolo polare artico, nell’ovale aurorale dove vi è la maggiore possibilità di ammirare l’aurora boreale. Il parco è famoso per la sua bellezza caratterizzata da una natura incontaminata e dalla presenza di fauna nordica. È il luogo ideale per avventure invernali o lunghe escursioni estive.
- Parco Liseberg (Gothenburg) – È il parco giochi più famoso della Svezia e ogni anno attira più di tre milioni di visitatori. È il luogo ideale per il divertimento delle famiglie, e oltre alle sue spettacolari giostre – tra cui la grande ruota panoramica – ospita concerti e mercatini in estate e in inverno.
- Visby – Definita “la perla del Baltico”, è un’incantevole città medievale sull’isola di Gotland dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Le pittoresche strade di ciottoli che serpeggiano nel centro storico incontrano chiese in rovina, le poderose mura e circa 44 torri difensive
- Skansen e Djurgården – Skansen, il più antico museo a cielo aperto del mondo, è un villaggio storico fatto di case e fattorie tradizionali, che rappresenta la cultura rurale e urbana in vari periodi dal 1720 agli anni ‘60. Skansen si trova all’interno dell’enorme parco urbano di Djurgården, a 15 minuti dal centro di Stoccolma, che comprende anche il celebre zoo della città e il parco divertimenti Gröna Lund.
- Kiruna e l’Hotel di ghiaccio – Il primo hotel di ghiaccio al mondo si a Jukkasjärvi, a circa 17 chilometri dalla città di Kiruna. L’hotel, con le sue splendide camere e arredi completamente in ghiaccio, viene ricreato ogni anno con un nuovo design. In estate, Kiruna si trasforma in un paradiso per gli sport outdoor grazie alla vicinanza della montagna più alta della Svezia, Kebnekaise, e del Parco Nazionale di Abisko.
Preparatevi a partire per la Svezia con la nostra guida e ricordate di effettuare il cambio valuta euro – corona svedese in anticipo.