State pensando al vostro prossimo viaggio in Thailandia. E forse non sapete che un Paese non è soltanto da vedere ma anche da gustare. In altre parole, ci sono 6 specialità che dove assolutamente assaggiare.
- Som tam. È uno dei piatti thailandesi più tipici e rappresentativi. Si tratta di un’insalata a base di papaya alla quale vengono aggiunti arachidi, gamberetti e altri ingredienti. Esiste anche la variante piccante, servita con lo sticky rice.
- Sticky rice. Sarà il vostro inseparabile compagno di viaggio. Si tratta di riso cotto al vapore che in Thailandia accompagna qualunque pietanza (come il pane in Italia).
- Pad thai. È un piatto a base di noodle di rito fritti e cucinato insieme a una varietà di altri ingredienti (uova, tofu, polpa di tamarindo, salsa di pesce, gamberetti, aglio, peperoncino).
- Khao phat. È riso fritto insieme a verdure, carne o pesce. È una delle specialità culinarie più caratteristiche di tale Paese.
- Tom kha kai. Se vi piacciono i sapori leggermente agrodolci e molto speziati, questo è il piatto che fa per voi: è una zuppa a base di pollo, erbe, spezie e latte di cocco.
- Prawn tom yum. È una zuppa a base di gamberi. Il sapore è molto forte e salato, valorizzato dal profumo di limone e di erbe.
Adesso sapete cosa mangiare in Thailandia. E da bere? Ci sono due birre locali da provare, una di riso e una di malto: le troverete, in pratica, in qualunque ristorante.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/tim7423