Tradizioni natalizie in Messico per un Natale al sole Forexchange

Tradizioni natalizie in Messico per un Natale al sole

Nelle mini guide precedenti sulle tradizioni natalizie nel mondo, ci siamo soffermati su usanze per diversi aspetti simili a quelle italiane. In questo articolo vogliamo mostrarvi un modo diverso per trascorrere il Natale in Messico, questa volta al caldo magari cimentandovi in immersioni.

Oltre al clima una differenza è riscontrabile con la data della celebrazione del Natale, potrà sembrare strano, ma qui viene festeggiato il 16 dicembre. A partire da tale data tutte le famiglie secondo le tradizioni natalizie danno luogo a festeggiamenti notturni che prendono il nome di Posadas. In queste serate si ricorda il tanto peregrinare di Maria e Giuseppe per la ricerca di un giaciglio che consentisse loro di ripararsi per dare alla luce Gesù.

L’ultima Posada si celebra il 24 dicembre intorno alle 23.30 per poi riunirsi in preghiera dopo lo scoccare della mezza notte. La parte ludica delle tradizioni natalizie in Messico si ha in concomitanza con la rottura della piñata, cioè una pentola di terracotta o un cartone molto colorato ripieno di caramelle, agrumi, zucchero, arachidi e molto altro. In diverse famiglie vengono realizzate due tipologie di piñata una per gli adulti e una per i bambini. Nelle case dove ne viene realizzata una soltanto viene scelta una persona che andrà bendata e poi con un bastone procederà alla rottura della pentola.

Nella tradizione natalizia nel Messico la piñata simboleggia il peccato da sconfiggere e la persona prescelta presenta la fede che aiuterà a sconfiggere il male.

Trascorrere in questi luoghi le festività consentirà ai turisti di entrare in contatto con una cultura e con delle usanze molto lontane da quelle europee. Ricorda di mettere in valigia il costume, la macchina fotografica e di portare in tasca alcuni pesos messicani per prendere il taxi.

 

Fonte immagine: wikipedia.org