Le tradizioni natalizie in Polonia tra fede e scherzi Forexchange

Le tradizioni natalizie in Polonia tra fede e scherzi

La Polonia è uno dei luoghi dove le tradizioni natalizie sono molto sentite e legate ad antiche leggende ed usanze.

Il giorno della vigilia di Natale tutta la popolazione attende con ansia la comparsa della prima stella in alto nel cielo, perché quello è l’istante esatto da cui prendono il via i festeggiamenti. Le tradizioni natalizie in Polonia si mischiano un po’ con quelle di Halloween, perché i bambini, vestiti da angeli, pastori, diavoli, Re Magi, bussano alle porte delle abitazioni per chiedere un dolcetto o un soldino.

Altra usanza legata alle tradizioni natalizie in Polonia, riguarda la tavola, la quale viene preparata rigorosamente con una tovaglia bianca, con il fieno sotto il tavolo per ricordare che la nascita di Gesù avvenne in una piccola stalla, inoltre lasciano sempre un posto libero nel caso in cui arrivasse un viandante solitario. Durante il giorno si digiuna in attesa della cena, che sarà preceduta da un momento di preghiera, durante il quale i familiari spezzano un ostia rettangolare (oplateck) rappresentante la Santa Famiglia. Tale gesto vuole ricordare di dividere il pane con i propri amici e nemici per dimenticare tutte i litigi e le antipatie. Ora può finalmente iniziare la cena composta da 12 pietanze uno per ogni apostolo. Infine un’antica superstizione narra che a fine pasto ci si debba alzare tutti insieme dalla tavola, altrimenti colui che lascerà per primo il proprio posto sarà destinato a morire prima del prossimo natale.

Prenota il tuo viaggio per assistere da vicino alle tradizioni natalizie che si susseguono in Polonia e non dimenticare di portare con te della moneta locale per l’acquisto di regali di natale.

 

Fonte immagine: pixabay.com