Mahatma Gandhi è stata e continua ad essere una figura amata in tutto il mondo, in particolar modo nel suo paese di origine, per cui è stato un’importante guida spirituale. E per celebrare il centesimo anniversario del suo ritorno dal Sudafrica, l’India ha emesso una nuova moneta da 10 rupie.
L’episodio festeggiato risale al 9 gennaio 1915, quando Gandhi sbarcò nel porto di Mumbai venendo festeggiato come un eroe nazionale. Il Mahatma si trasferì nel 1893 in Sudafrica, dove conobbe la situazione della segregazione dei neri, e della vita di schiavitù a cui erano sottoposti i suoi centinaia di migliaia di connazionali: lui stesso fu sottoposto a degli abusi, seppur minori rispetto a quelli degli altri indiani, e fu proprio questo contesto che lo spinse all’impegno civile.
Dal 1893 al 1915, Gandhi impegnò anima e corpo per contrastare il pregiudizio razziale: fondò nell’anno del suo arrivo il Natal Indian Congress, un’organizzazione che trasformò la comunità indiana in una forza politica omogenea; fondò il giornale Indian Opinion e nel 1906 decise di fare voto di castità per contrastare i piaceri della carne.
Nel 1906 avvenne uno degli episodi più importanti della sua vita: l’11 settembre adottò per la prima volta la “satyagraha”, la non violenza: chiamò i suoi compagni a sfidare una legge razziale appena approvata, senza ricorrere alla violenza e solo subendo le violenze. Vennero imprigionati, frustati e alcuni persino uccisi.
Nel 1913, poi, una nuova legge razziale del governo del Transvaal che rendeva illegali i matrimoni non cristiani venne approvata: le donne indiane utilizzarono lo stesso metodo di Gandhi marciando per le strade e l’opinione pubblica venne scossa per via dei modi brutali con cui le donne, pur non facendo violenza, venivano respinte. Ciò portò a un accordo tra Gandhi e il generale Jan Christiaan Sumts, che portò al ritorno alla legalità dei matrimoni e all’abolizione della pesantissima tassa imposta agli indiani (circa sei mesi di salario) per coloro che volevano diventare lavoratori liberi.
La moneta da 10 rupie indiane dedicata a Mahatma Gandhi è composta da cuprnickel e bronzo-alluminio, e non sono state rese note informazioni circa la sua tiratura.
Fonte immagine: Pixabay.com