La valuta del Brunei: curiosità e notizie utili sulla moneta di questo Paese Forexchange

La valuta del Brunei: curiosità e notizie utili sulla moneta di questo Paese

Il Brunei è uno stato del sud-est asiatico che confina con la Malesia e, in parte, affaccia sul Mar Cinese Meridionale. Il sultanato incanta per le sue splendide spiagge e per i suoi paesaggi. Se state pensando di organizzare una vacanza nel Brunei, ecco una serie di informazioni utili e alcune curiosità sulla valuta di questo Stato.

Storia

In antichità, venivano usate le teiere di bronzo come unità di scambio nei commerci con il Borneo settentrionale. Inizialmente, il sultanato utilizzava come moneta il dollaro della Malesia e del Borneo britannico. Nel 1967, il Brunei cominciò a emettere la propria valuta, dando vita al dollaro del Brunei, il quale sostituì il dollaro della Malesia e del Borneo britannico.

Curiosità

Sulle banconote del Brunei il valore è espresso sia in lingua malese, sia in lingua inglese. Inoltre, esistono diverse serie di banconote stampate in periodi differenti, tutte stampate diverse cromature: blu, verde, rosso, marrone, viola e arancione.

Inoltre, nel 2004 sono state introdotte banconote in polimeri, per proteggerle da contraffazione. La banconota da 100$ è stata premiata alla XXII^ edizione del National Print Award in Australia, in cui è stata conferita allo Stato del Brunei una medaglia d’oro, per la qualità e le caratteristiche di sicurezza con cui la banconota è stata realizzata.

Esistono anche delle edizioni speciali. Si tratta di banconote commemorative, realizzate in anni differenti. I tagli sono da 25$ e da 20$ (la prima di colore viola e beige, la seconda arancione).

Monete e banconote

Le monete in circolazione sono: 1, 5, 10, 20 e 50 cent. I tagli delle banconote attualmente in uso sono: 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000 e 10.000$. Prima di mettervi in viaggio, ricordate di effettuare un cambio valuta da euro a dollaro del Brunei e di richiedere le banconote nei tagli che vi occorrono.

 

Fonte immagine: pixabay.com