La valuta del Cile: curiosità sul peso cileno Forexchange

La valuta del Cile: curiosità sul peso cileno

Il Cile è un Paese ricco di cultura. La dominazione spagnola durante il XVI secolo ha plasmato in parte la storia, intrecciandola con quella originaria dove qui regnò anche l’impero inca. Tra le diverse curiosità di questo Paese va ricordato che il Cile ottenne la sua indipendenza dalla dominazione spagnola nei primi anni del XIX secolo e negli anni a seguire coniò la sua prima moneta nazionale, il peso cileno.

Nascita e storia del peso cileno

Il primo conio del peso cileno si ebbe nel 1817 e ancora oggi questa valuta costituisce la moneta nazionale. Sono tante le curiosità che riguardano la moneta cilena. Si deve sapere, infatti, che tra il 1969 e il 1975 il Cile adottò un’altra valuta, l’escudo, ritornando ad utilizzare solo più tardi il peso cileno.

Prima fase del peso cileno

Il peso cileno introdotto ad inizio Ottocento aveva il valore di 8 reales spagnoli e circolò in monete d’argento il cui valore era espresso in reales e in monete d’oro il cui valore era espresso in escudos. Solo a metà dell’Ottocento fu introdotta la moneta in rame il cui valore era espresso in centavo e décimos. Via via scomparvero le monete reales ed escudos e furono emesse solo monete e banconote in centavo e decimos a cui si aggiunsero, successivamente, le monete e le banconote espresse in cóndores, del valore di dieci pesos.

La seconda fase del peso cileno

Nel 1975 furono introdotte monete con tagli da 1, 5, 10 e 50 centavos e da 1 peso ma, con l’inflazione degli anni Ottanta, il centavo fu sostituito definitivamente dal pesos. Attualmente le monete di peso cileno in circolazione sono da 1, 5, 10, 50, 100 e 500 pesos.

Raffigurazioni banconote del peso cileno

Tra le tante curiosità sulla moneta, le banconote del peso cileno sono caratterizzate dalla raffigurazione di personaggi illustri, come:

  • il militare cileno Ignacio Carrera Pinto, eroe degli anni della Guerra del Pacifico, stampato sulla banconota da 1000 pesos;
  • l’avvocato e politico Manuel Rodríguez, uno dei principali artefici dell’indipendenza cilena, raffigurato sulla banconota da 2000 pesos;
  • il premio Nobel alla letteratura nel 1945, Manuel Rodríguez, rappresentato sul taglio da 5000 pesos;
  • l’ufficiale della marina Arturo Prat su quella da 1000 pesos;
  • il poeta e filosofo venezuelano Andrés Bello raffigurato sulla banconota da 2000 pesos.

 

Ora che conoscete tutte le curiosità sulla moneta di questo Paese non vi resta che programmare un soggiorno in Cile ricordando prima di effettuare un cambio valuta in peso cileno.

 

Fonte immagine:  pixabay.com