10 curiosità interessanti sulle valute del mondo Forexchange

10 curiosità interessanti sulle valute del mondo

Dal divieto di raffigurare persone viventi sulle banconote alle monete con più alto valore nominale, tutte le valute hanno almeno un aneddoto divertente da raccontare. Abbiamo raccolto 10 curiosità sulle valute del mondo in circolazione oggi, perché siamo convinti che ciascuna racconti qualcosa di importante sul Paese in cui è in uso e sulla sua storia. Lo sapevate, ad esempio, che…


1. “Dollaro” è il nome di moneta più utilizzato

Il primato assoluto lo detiene il dollaro, nome comune utilizzato per indicare la moneta locale di oltre 20 Paesi. Sì, perché non esiste solo il dollaro americano, al momento circolano nel mondo oltre 20 valute chiamate “dollaro”: dal dollaro del Brunei a quello delle Barbados, solo citarne alcuni. Sul podio, oltre al dollaro, salgono nell’ordine: la sterlina, il franco, il dinaro, il peso e la rupia.


2. La leggenda del dollaro americano e delle Torri Gemelle

Liberi di crederci o meno, ma alcuni sostengono che sulla banconota da 20 dollari siano leggibili simboli che avrebbero profetizzato il crollo delle Torri Gemelle.


3. Esistono soldi con “valore strano”

Il valore nominale di una moneta non sempre è tondo: 1, 5, 10, 20, 50, e così via. Il record del valore nominale più strano lo detiene ancora la Bulgaria che, per celebrare la data della firma del trattato d’adesione all’Unione Europea, ha coniato una moneta da 1.95583 lev.


4. Le banconote non sono fatte solo di carta

Non potrebbe essere così, d’altronde, la carta è un materiale troppo facilmente usurabile. Oggi si utilizzano tecnologie sempre più sofisticate e combinazioni di materiali sintetici e naturali per rendere le banconote sempre più resistenti, come le sterline in plastica o la banconota da 100 rubli emessa per le Olimpiadi di Sochi e classificata come denaro ibrido perché composta di arta e materiali polimerici.


5. Non solo Presidenti

Non tutte le banconote e monete del dollaro americano raffigurano i presidenti degli Stati Uniti. Sulla banconota da 100$, ad esempio, è raffigurato Benjamin Franklin che non è mai stato un inquilino della Casa Bianca. Se prendiamo in considerazione banconote rare, il numero delle eccezioni aumenta. Troveremo il ritratto del giudice della Corte Suprema John Marshall, quello del giurista Salmon Chase, fino alla moglie della primo presidente degli Stati Uniti, Martha Washington, unica donna nella storia il cui ritratto è stato disegnato sulla valuta americana.


6. La moneta più costosa mai venduta

In cima al podio delle banconote più costose mai vendute c’è il Grand Watermelon del 1890, banconota più rara e famosa degli Stati Uniti venduta a ben €2.791.803.


7. Le monete più antiche oggi in circolazione

Le monete introdotte secoli fa e ancora oggi in uso sono la sterlina britannica e il rublo russo. Le sterline sono utilizzate dall’VIII secolo d.C., mentre il primo documento a testimonianza dell’esistenza del rublo risale al 1316


8. Il nome di alcune monete indica ancora un’unità di misura

Non tutti lo sanno, ma il nome di moltissime valute era anche un’unità di misura di massa. Era così per la nostra lira, per la sterlina, per la moneta israeliana. L’unico Paese ad aver mantenuto questa tradizione è il baht thailandese che ancora oggi è sia il nome della moneta che l’unità di misura ufficiale della massa per i metalli preziosi.


9. Nei dollari americani non si possono raffigurare persone viventi.


10. La moneta più grande del mondo pesa 1 tonnellata

È un record tutto australiano. A Perth la zecca ha coniato la moneta più grande e più pesante del mondo, parliamo di  80 centimetri di diametro, uno spessore di 12 centimetri e un peso di 1.012 Kg. Una moneta in oro puro con un valore nominale 1 milione di dollari australiani.

 

Fonte immagine: unsplash.com