Un Paese stretto (non supera i 180 Km di larghezza) e molto lungo che si estende, in latitudine, dalle Tropico del Capricorno fino ai ghiacci della Patagonia, dalle Ande alle coste del Pacifico, il Cile offre al visitatore una varietà di paesaggi praticamente unica al mondo. Se state pianificando un viaggio, ecco cosa vedere assolutamente in Cile.
Prima di presentarvi il nostro itinerario, vi sarà utile conoscere i periodi migliori per partire per il Cile e qual è il costo medio di un viaggio in questo Paese.
Un itinerario in 10 giorni (e 10 tappe)
- Santiago del Cile. La Capitale merita almeno due giorni del vostro itinerario, il centro storico con il Palazzo Reale e la Cattedrale, la casa di Pablo Neruda, le strade dove ammirare i diversi stili architettonici che costituiscono il tessuto urbano della città. A Santiago del Cile c’è molto da vedere e molto da vivere.
- Lauca National Park. Questo è uno dei parchi naturali più famosi di tutto il Sudamerica, si trovo nel nord del Paese e qui si possono visitare: il Lago Chungarà, tra i laghi più alti al mondo (4.570 metri) dalle cui rive si ammirano in lontananza le cime dei vulcani Parinacota e Pomerape.
- Torres del Paine. Siamo nell’estremo sud del Paese, al confine con la Patagonia. Questo parco nazionale offre uno spettacolo strepitoso quanto vario: montagne e picchi di granito, laghi, alcuni dei ghiacciai più estesi al mondo e vulcani. Ed è un must indiscusso di un viaggio in Cile.
- Valle della Luna. Raggiungibile facilmente da San Pedro de Atacama, siamo all’interno del deserto di Atacama. La Valle della Luna è la parte che più di tutte, per la conformazione della roccia, per le dune, conferisce a questo deserto l’aspetto di un paesaggio lunare.
- Ghiacciaio San Raphael. Questo ghiacciaio si trova all’interno del Parco Nazionale Laguna di San Rafael. Raggiungerlo è piuttosto costoso, ma se scegliete di visitarlo, assisterete agli spettacolari crolli delle sue pareti che si tuffano nel mare.
- Valparaiso. Una cittadina pittoresca, famosissima per le case dai colori sgargianti, il panorama sulla costa del Pacifico, la cultura bohémien e i vicoli in ciottoli, testimonianza del periodo coloniale.
- Isola di Chiloé. È la seconda isola più grande del Sud America e una meta ricchissima per il patrimonio culturale e per i paesaggi. Di particolare interesse le chiese in legno costruite dai Gesuiti a partire dal XVI secolo.
- Monumento naturale di Los Pinguinos. Una colonia di 120.000 pinguini situata nella piccola isola di Magdalena. Qui i pinguini migrano nei mesi di settembre e ottobre per l’accoppiamento.
- Cerro San Cristòbal. Una splendida collina raggiungibile da Santiago del Cile che offre, nelle giornate più limpide una vista a dir poco spettacolare.
- Isola di Pasqua. In realtà, l’isola famosa per le sue monumentali e misteriose statue Moai si trova a migliaia di chilometri dalla costa est del Cile. L’isola di Pasqua appartiene però al territorio cileno e un viaggiatore che ha scelto il Cile come meta potrebbe a buon diritto avere voglia di andare a visitarla.
Per chi sta organizzando un viaggio in Cile, consigliamo di munirsi con il giusto anticipo della valuta straniera. Una volta scelta la data, prenotate online i pesos cileni che vi occorrono, la procedura azzera costi di commissione e di agenzia e vi consente di ritirare la somma direttamente in aeroporto il giorno della partenza.
Fonte immagine: Unsplash.com